Altri sport

Miglior sportivo ticinese: chi dopo Noè Ponti?

Venti i pretendenti al ‘titolo’ cantonale. Dopo 6 mesi di voto (e quasi 90'000 preferenze) è giunto il momento di tirare le somme

È il momento della verità
(Ti-Press)
8 dicembre 2024
|

Tutto è pronto per la grande serata finale di premiazione del concorso 'Migliori sportivi ticinesi 2024’. Una serata che vuole rendere omaggio allo sport ticinese e ai talenti di casa nostra protagonisti della scena sportiva nazionale e internazionale del 2024.

Dopo 6 mesi di voto e quasi 90'000 (!) preferenze espresse dal pubblico su www.aiutosport.ch e il responso della giuria neutrale, lunedì 9 dicembre a partire dalle ore 20.35, all'Auditorio Stelio Molo gli appassionati dello sport ticinese potranno vivere la proclamazione dei migliori sportivi ticinesi 2024 tra un lotto di venti pretendenti. Il grande favorito per la vittoria finale è Noè Ponti (già vincitore delle ultime 3 edizioni). Se dovesse vincere anche questa volta, il gambarognese entrerebbe a far parte dell’albo d’oro dell’iniziativa. Il regolamento del concorso prevede infatti che il premio principale possa essere vinto da uno sportivo al massimo 4 volte. Raggiunto questo risultato, l’atleta in questione riceve un riconoscimento al merito per la carriera sportiva entrando nell’albo d’oro dei migliori sportivi ticinesi. Al momento l’unica sportiva ad aver raggiunto questo traguardo è Lara Gut-Behrami, nel 2015.

Tutti i finalisti

Il livello dei dieci finalisti élite è elevatissimo. Vi sono i protagonisti dei Giochi di Parigi: Noè Ponti, Lena Bickel, Elia Colombo, Linda Zanetti, Jason Solari e Claire Ghiringhelli (Giochi Paralimpici). Oltre a loro vi sono Filippo Colombo, Roberto Delorenzi, Olivia Negrinotti, e Iulia Izzo. La categoria dedicata ai giovani fino ai 20 anni è invece composta da giovanissimi talenti che hanno solide basi per portare lo sport ticinese ad alti livelli nei prossimi anni. I finalisti dell’edizione 2024 sono: Giada Borin (atletica), Jonas Oliva (corsa in montagna), Elena Martinenghi (pattinaggio artistico), Soley Rusca (canottaggio), Alexia Tela (tiro), Tiziana Rosamilia (triathlon), Leonardo Ambiveri (atletica), Davide Torroni (arrampicata) Dana Rezzonico (scherma) e Davide Nicoli (bocce).

La serata sarà trasmessa alle 20.35 su Rsi La2, ma per coloro che volessero partecipare dal vivo vi è la possibilità di iscriversi. La serata è gratuita e su prenotazione (posti limitati) tramite rsi.ch/eventi.

Il concorso è organizzato dall’Associazione Aiuto Sport Ticino in collaborazione con il presenting partner della serata di premiazione Rsi Sport e col sostegno di Ail, BancaStato e la partecipazione di Panathlon Club Lugano, inclusione andicap ticino e Associazione giornalisti sportivi ticinesi.