Podismo

Il Pini Mountain Racing mette le mani sulla Coppa Asti trial

Sul piano individuale, il trofeo 2024 va a Gaël Droz tra gli uomini e Rachele Dotti in campo femminile

Rachele Dotti
(Pini Mountain-Racing)
30 ottobre 2024
|

Anche la Coppa Asti trail 2024 è terminata e ha registrato un ottimo riscontro, con 71 uomini e 46 donne che hanno ottenuto almeno un punto in classifica, a cui si aggiungono i molti appassionati della disciplina che partecipano alle singole gare ma che non hanno diritto ai punti in quanto non domiciliati in Ticino o Moesano, o perché non affiliati a una società Asti.

A emergere al termine degli otto appuntamenti stagionali (Lema, Tamaro, Morobbia, Greina, San Bernardino, Landarenca, San Giorgio e Generoso) sono stati tre atleti del team Pini Mountain Racing, fresco di adesione all’Asti e capace di ottenere le vittorie e un secondo rango nelle due classifiche generali.

Tra gli uomini, Gaël Droz ha vinto nettamente con 123 punti (frutto di 5 vittorie), precedendo il giovane Jonas Oliva (Gab, 97) e Gioele Jurietti (Cdo, 93). Al femminile ha invece vinto Rachele Dotti che, anche grazie alle sue prestazioni sulle gare ‘lunghe’ (e che ‘pagano’ di più), ha intascato punti preziosi per precedere infine con 114 punti la specialista delle corse in salita e compagna di club Paola Stampanoni, la quale, seppure imbattuta con 5 vittorie in altrettante gare ‘brevi’, ha chiuso seconda, con un totale di 105 punti. Sul podio con loro l’esperta Ylenia Polti del Moesa Runner (97 punti), che è pure risultata la prima donna Over 50, dove ha preceduto Monica Lupatini (Cdo).

Tra gli Over 50, invece, vittoria netta per Lino Polti (Mr), davanti a Elio Crivelli (Ocr), con terzo Jean-Marc Cattori (Sam), che ha così inanellato una tris di podi tra Coppa montagna, Coppa podismo (in entrambe 1° M50) e, appunto, Coppa Trail.

L’Usc domina tra 44 società

Dopo i risicati secondi posti nel 2022 e 2023, l’Usc Capriaschese è tornata a primeggiare nella classifica per società. Con una prestazione di squadra regolare in quasi tutte le discipline e categorie, nella classifica per società, che considera i punteggi dei singoli alteti in tutte le quattro coppe Asti (podismo, montagna, giovani e trail), ha preceduto nell'ordine la Sam Massagnoe i campioni uscenti del Rcb.

Informazioni e classifiche ufficiali su https://www.asti-ticino.ch.

I podi della Coppa Asti trail 2024
Generale maschile: Gaël Droz (Pini), Jonas Oliva (Gab), Gioele Jurietti (Cdo)
Generale femminile: Rachele Dotti (Pini), Paola Stampanoni (Pini)
<50M: Gaël Droz (Pini), Jonas Oliva (Gab), Gioele Jurietti (Cdo)
M50+: Lino Polti (Moesa), Elio Crivelli (Ocr), Jean-Marc Cattori (Sam)
<50F: Rachele Dotti (Pini), Paola Stampanoni (Pini), Kalinka Berger
F50+: Ylenia Polti, Monica Lupatini (Cdo), Susanna Serafini (Rcb)

Classifica finale Coppa Asti società
1. Unione sportiva Capriaschese atletica, 5'707 punti
2. Società atletica Massagno, 3'801
3. Runner's club Bellinzona, 3'578
4. Frecce Gialle Malcantone, 2'505
5° Cdo bike&run, 1'928
6. Società podistica Locarnese, 1'793
7. Società federale ginnastica Biasca, 1'347
8. Associazione Greina Trail, 1'276
9. Gruppo atletico Bellinzona, 1'119
10. Società atletica Lugano atletica, 1'082
11. Moesa Runners, 1'051
12. Associazione Ticinese OCR, 887
13. Associazione sportiva Monteceneri, 883

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔