Sci alpino

Niente gare? Allora niente campi di allenamento

Tolte le competizioni dal calendario della Coppa del mondo 2024/25, a Zermatt/Cervinia ci si riorganizza. Chiudendo ai professionisti

Quel traguardo (ufficialmente) non l’ha mai tagliato nessuno
(Keystone)
16 aprile 2024
|

Niente allenamenti la prossima estate sul ghiacciaio del Plateau Rosà per le squadre di sciatori professionisti. La scelta è stata presa dalla società Matterhorn Paradise, che gestisce il comprensorio, "in linea con le decisioni della Fis e delle Federsci elvetica e italiana di non mettere in calendario gare di Coppa del mondo a Zermatt/Cervinia". "Nel campo dello sci estivo, Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda", si legge nella nota.

La società si sta inoltre organizzando affinché alcune piste di allenamento sui ghiacciai siano a disposizione solo degli sci club e delle squadre giovanili. "Le attività di allenamento per i professionisti saranno sospese, e rivalutate per l'estate 2025", si sottolinea.

Presentate come prime vere competizioni internazionali – partenza in Svizzera e arrivo in Italia – per aprire la stagione ad alta quota anche per le discipline veloci, le gare erano inserite nei calendari delle ultime due stagioni, ma nessuna è stata mai disputata: il primo anno, a inizio novembre, per mancanza di neve e nel 2023 – un po’ posticipate – per la troppa neve e il maltempo.

"Da anni, Zermatt Bergbahnen investe molto per offrire agli atleti un'infrastruttura perfetta per l'allenamento estivo in vista della stagione agonistica – prosegue la nota della società –. La Coppa del mondo a Zermatt/Cervinia avrebbe permesso a Zermatt Bergbahnen, insieme ai partner di Cervinia, di offrire all’élite dello sci gare innovative e uniche, nonché opportunità di allenamento nel periodo precedente. L'offerta non è stata accolta dalle federazioni, né dagli atleti, e le quattro discese libere sono state tolte dal calendario 2024/25, nonostante il contratto cinquennale con la Fis".

"Continueremo a fare la nostra parte nella promozione delle giovani leve degli sport invernali – concludono Franz Julen, presidente del consiglio di amministrazione, e Markus Hasler, Ceo di Zermatt Bergbahnen –. Questo permetterà di ampliare l'offerta per gli ospiti, di offrire giornate di sci estivo più versatili a Zermatt e così lo sci estivo su neve naturale aumenterà la sua attrattività".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔