INLINE HOCKEY

Per Sayaluca e Malcantone c'è la vetta della classifica

Due facili vittorie per le compagini ticinesi di Lega nazionale A, mentre in Prima Lega festeggiano soltanto i Rangers

(In grande spolvero il portiere del Malcantone Demian Burri)
10 aprile 2024
|

In Lega nazionale A, Sayaluca e Malcantone spiccano in vetta alla classifica dopo due facili vittorie rispettivamente contro Buix e La Tour. Nel canton Giura, gli uomini di Renzo Ricci sono stati protagonisti di una prestazione solida e convincente, andando in rete con regolarità e lasciando le briciole ai padroni di casa. Aiutati da un ottimo Damien Giubbini tra i pali, i luganesi hanno potuto contare sulla vena realizzativa del solito Raffaele Meli, autore di un poker, e di Alessandro Spinetti (per lui una tripletta) per chiudere la sfida su un perentorio 12-3. «La squadra ha interpretato al meglio tutti i momenti di gioco – spiega coach Ricci –. Se facciamo il nostro, per le altre squadre diventa davvero dura». Sabato alle 17 il Sayaluca potrà confermare il proprio stato di forma sulla pista dell’Avenches.

Bene, anzi benissimo, anche il Malcantone, che a Cassina d’Agno si è facilmente sbarazzato del La Tour. Orfani del capitano Ronny Hurni, infortunatosi proprio contro il La Tour una settimana fa e che resterà lontano dalle piste per ben 7 settimane per la rottura di un tendine della mano, i malcantonesi hanno perfettamente gestito l’incontro. Forti di un portiere in grande spolvero come Demian Burri, gli attaccanti si sono potuti sbilanciare senza preoccupazioni portandosi avanti per 6-0 all’inizio del periodo conclusivo. Da notare la prestazione maiuscola del bomber Franco Briccola, autore di 5 reti, tra cui un rigore realizzato con una tranquillità fuori dal comune, sinonimo di maturità e grande fiducia nei propri mezzi. Ma come lui, tutta la squadra sta remando nel senso giusto e dalle “vecchie” glorie, come Nakia Alberti, ai giovanissimi Noah Triangeli o Carlo Briccola, tutti meritano il primo posto in classifica, cristallizzatosi al sessantesimo, quando il tabellone elettronico indicava un esplicito 8-3 per il Malcantone. «Siamo contenti di questa partenza di campionato – ammette coach Schuler –, anche se le partite difficili devono ancora arrivare». Infatti, sabato alle 17.30 il Malcantone sarà impegnato sulla difficile pista del Rothrist.

In Lnb festeggiano i primi punti i Flyers di Capolago, che sulla pista di casa sono riusciti a ribaltare in modo spettacolare uno svantaggio iniziale di 4 reti, per poi andare a cogliere la vittoria ai rigori (8-7), grazie alla stoccata decisiva di Vasile Santini. Prossimo impegno, sabato alle 18 sulla pista della capolista Courroux. Sconfitti, invece, i Twins di Novaggio, che contro l’Ajoie hanno dovuto fare a meno dei propri juniores e si sono arresi sul punteggio di 2-1. L’ora del riscatto è fissata alle 17 di sabato sulla pista dell’Oensingen.

Sabato a Cassina d’Agno i timori relativi all’esordio del Malcantone II in Prima lega si sono purtroppo avverati all’ennesima potenza. Il Laupersdorf ha impiegato meno di un tempo per mettere le cose in chiaro e portarsi sul 5-0. La reazione degli uomini di Luca Lischetti c’è stata, ma non è bastata neppure per realizzare la rete della bandiera, mentre i solettesi continuavano a essere molto freddi sotto porta. L’ultima sirena ha chiuso il calvario sul punteggio lapidario di 9-0. «Questa batosta è troppo severa – trova coach Lischetti – ma può solo farci del bene». Sabato 13 aprile alle 13.30 il Malcantone ospiterà a Cassina d’Agno il temibile Gersau.

È andata anche peggio ai Tigers di Paradiso, impegnati in una doppia trasferta particolarmente povera di soddisfazioni. Con una rosa ridotta ai minimi termini e con qualche innesto dalla Seconda lega, il Paradiso ha affrontato Ruswil e Wolfurt con 8 giocatori di movimento e 1 portiere. Ciò nonostante, è riuscito a rimanere in partita sia sabato, sia domenica per quasi 40 minuti prima di cedere nel finale. Risultati, 10-3 e 11-3 per un totale di 21 reti incassate e la consapevolezza che, dopo la partenza di diversi giocatori di peso, quest’anno sarà una stagione difficile per i tigrotti. Federico Fassora non ha dubbi: “L’obiettivo è la salvezza”.

Missione compiuta invece per i Rangers Lugano, che domenica a Pregassona hanno avuto la meglio sul Laupersdorf (6-5) al termine di una partita rimasta in bilico fino al sessantesimo e conclusa con la rete del pareggio ospite annullata per carica sul portiere Riccardo Bianchini. Pericolo scampato ed esordio di campionato da tre punti per questi Rangers dal sapore di crescita. «Ci mancavano 5 difensori – ammette coach Pedrazzini –, abbiamo giocato bene solo nel periodo centrale, per il resto eravamo troppo intermittenti».

Domenica alle 14 i Rangers di Lugano ospitano il Gersau a Pregassona in quella che si preannuncia come una sfida di altissimo livello.

Nota: programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔