Parigi 2024

Gli anelli olimpici trovano casa sulla Tour Eiffel

Dopo il Tower Bridge a Londra, la base nautica di Obadiba a Tokyo e Copacabana a Rio, sarà la ‘Dame de fer’ a vestirsi dei cinque cerchi

Les Jeux sont... ici
(Keystone)
8 aprile 2024
|

I cinque anelli olimpici di Parigi 2024 saranno installati per i Giochi in programma dal 26 luglio all'11 agosto sulla Tour Eiffel, secondo quanto scrive Le Parisien. L'immagine più tradizionale di ogni edizione dei Giochi, gli anelli dei cinque colori che vengono montati su uno dei siti più emblematici della città ospite, sarà quella della celebre ‘Dame de fer’, come la chiamano i parigini.

I cerchi blu, giallo, nero, verde e rosso, che sono il simbolo dei 5 continenti partecipanti ai Giochi, dovrebbero essere sopraelevati a 60 metri da terra, tra il primo e il secondo piano della torre. È l'ennesimo riferimento alla Tour di queste Olimpiadi, dove persino nelle medaglie che premieranno gli atleti vincitori sarà incastonato un inserto in metallo proveniente dal monumento.

Secondo il quotidiano parigino, gli anelli sono stati realizzati in metallo dal gigante dell'acciaio ArcelorMittal, partner di Parigi 2024. Saranno grandi 29 metri in larghezza e 15 in altezza, fabbricati in acciaio 100 riciclato e ‘made in France’.

Si ignora ancora quando gli anelli saranno deposti sul luogo previsto per il loro montaggio, un'operazione che già si annuncia spettacolare.

A Londra, nel 2012, gli anelli furono montati sul Tower Bridge, a Tokyo, nella scorsa edizione, sulla base nautica di Odaiba e si illuminavano di notte, a Rio de Janeiro, nel 2016, sulla spiaggia più famosa, quella di Copacabana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔