Podismo

Quest'anno la Media Blenio spegne quaranta candeline

Anche quest'anno si torna a correre – il 1° aprile – sulle strade della valle per un'edizione che sarà storica

14 febbraio 2024
|

Lunedì 1° aprile 2024 torna sulle strade di Dongio il Giro Media Blenio, l’evento pasquale da non perdere per tutti gli amanti della corsa. L’atmosfera è carica di entusiasmo per la 40ª edizione del Giro, con il Comitato organizzativo e i volontari sono pronti a rendere l'evento indimenticabile, sia per i partecipanti alle competizioni, sia per il pubblico presente a Dongio. L'anno scorso è stata una festa veder ripartire la corsa dopo il periodo di pausa forzato dovuto alla pandemia e quest'anno, con grande gioia, il Comitato organizzativo ha voluto riproporre il Walking e la classica competizione del Grand Prix, ampliando così le opportunità di partecipazione e di coinvolgimento.

Il cuore dell'evento rimane sempre il Giro, con la sua distanza classica da 10 km, alla quale da alcuni anni si è aggiunta la gara da 5 km. Un appuntamento, quello della 10 km, che si svolge nella splendida cornice della Media Valle di Blenio, tra i paesi di Dongio, Acquarossa, Ludiano e Motto. Un percorso che rappresenta un buon indicatore della propria condizione all’inizio della bella stagione. Il comitato organizzativo ha deciso di riproporre il Grand Prix, la gara professionistica che conclude la giornata dedicata al Giro Media Blenio.

Anche quest’anno quindi il pomeriggio sarà dedicato ai piccoli atleti con il MiniGiro e allo spettacolo offerto dagli atleti professionisti durante il Gran Prix. Nell’edizione 2023, è stato bello rivedere la strada del Passo del Lucomagno percorsa da tanti giovani atleti, accompagnati dal tifo di amici e parenti. Siamo felici di vedere come la corsa sappia coinvolgere diverse generazioni, diventando una vera e propria tradizione familiare, con genitori e figli che corrono insieme, condividendo passione e divertimento lungo tutto il percorso. Con la sua storia ricca di successi e di partecipazione, il Giro Media Blenio si conferma come un evento da non perdere nel calendario sportivo, un'occasione per celebrare lo sport, la salute e la bellezza del territorio (per iscriversi: Iscrizioni Giro Media Blenio; per informazioni Giro Media Blenio).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔