unihockey

Derby infuocato al Centro Sportivo di Tenero

A due giornate dal termine Verbano e Ticino sono ancora alla caccia di un posto nei playoff e sabato si affronteranno in una sfida capitale

A Bellinzona avevano festeggiato gli ospiti
(Ti-Press/Golay)
8 febbraio 2024
|

Weekend decisivo per l'esito delle compagini ticinesi di Lnb: alla vigilia del doppio turno che conclude la regular season la classifica recita infatti Ticino Unihockey sesto a 27 punti, Davos e Reinach settimi appaiati a 26 e Verbano nono a 23 punti. Ciò significa che una di queste quattro squadre sarà costretta a disputare i playout e che il derby di sabato alla Palestra Gottardo del Centro sportivo di Tenero (19.30) si preannuncia particolarmente infuocato.

Domenica la regular season si concluderà quindi con Ticino - Kloten all'Arti e Mestieri di Bellinzona e con Thun-Verbano, entrambe alle 19. Gli zurighesi occupano attualmente la terza posizione, appena davanti ai bernesi.

Matematica alla mano, ai rossoblù basterà vincere una delle due partite per assicurarsi un posto tra le migliori otto, mentre i biancoblù, che hanno la peggior differenza reti del quartetto di contendenti, devono vincere almeno una delle due sfide rimanenti e sperare comunque in un passo falso delle avversarie. Per la cronaca il Davos affronta l'Eggiwil decimo in casa e il Grünenmantt undicesimo in trasferta, mentre l'Eggiwil affronterà in trasferta l'Obvaldo primo e il Sarganserland, ultimo in casa.

I gordolesi possono comunque guardare con fiducia al derby, essendosi imposti all'andata per 3-2. «Arriviamo da due mesi in cui abbiamo lavorato forte e i risultati si sono visti – osserva il tecnico Nico Eberli –. Il nostro obiettivo è fare sei punti, ma le avversarie sono toste. Il derby in particolare è sempre una partita a sé, il Ticino vorrà vendicare la sconfitta dell'andata, ma noi avremo la spinta del pubblico. Penso che la pressione sia uguale per entrambe le squadre. Domenica invece affronteremo una squadra che all'andata ci ha messo in difficoltà, vogliamo dimostrare i nostri progressi, ma molto dipenderà anche dai risultati di sabato. Possiamo però contare su una rosa al completo, aspetto che in un doppio turno potrebbe fare la differenza».

I bellinzonesi vogliono invece chiudere la pendenza il prima possibile e vendicarsi della sconfitta subita tra le proprie mura: «Noi speriamo di vincere il derby e garantirci così i playoff – commenta il viceallenatore Michel Masa –. Sarà una partita con pochi spazi, poche occasioni, e dovremo essere cinici. In ogni caso, dovremo scendere in campo subito dando il 100%. Altrimenti detto, non potremo più permetterci di ‘buttare via’ l’inizio di partita».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE