Sci nordico

I migliori della Svizzera italiana a San Bernardino

Molti gli iscritti alla gara di domenica, che vedrà al via tutti i nomi grossi del panorama regionale, oltre ad atleti confederati e italiani

24 gennaio 2024
|

Il programma tecnico del settore sci di fondo della Svizzera italiana prosegue domenica 28 gennaio a San Bernardino con la tradizionale gara fissata in zona Fornas. Si tratta di un concorso molto atteso anche perché costituisce la prima rivincita degli sconfitti al Campionato regionale svoltosi a Campra il 6 gennaio. I freschi campioni ticinesi Luca Bosetti e Manuela Leonardi dovranno quindi confrontarsi con avversari desiderosi di prendersi qualche rivalsa.

La particolarità del Fondo di San Bernardino è data dalla partenza in massa a stile libero per tutte le categorie a partire dalle ore 10.30. «Con l’organizzazione siamo alle ultime battute», dice il capogara Roberto Fasani, «e possiamo già assicurare che i tracciati preparati dallo specialista Erwin Truninger saranno all’altezza della nostra tradizione. Oltre a tutti i club ticinesi, giungeranno in paese gli atleti dello Sci Club Tambo di Splügen e alcune decine di giovani fondisti della Surselva, di Andeer e di Trun. Anche per questa edizione, come da tradizione, avremo una presenza internazionale coi super appassionati provenienti da Varese, Cunardo e Valle Vigezzo».

Lo sci di fondo a San Bernardino gode di ampio interesse e sulle sue piste hanno sfilato campioni di immenso spessore. In aggiunta ad alcuni campionati nazionali, la località è stata a più riprese sede di tappa della Settimana Svizzera Internazionale, concorsi in cui sono stati applauditi campioni come Maurilio De Zolt, Marco Albarello e Sergey Smirnoff. Per la categoria femminile vengono invece ricordate le prestazioni di Alzbeta Havrančíkova, Lara Lazutina, Manuela Dicenta e dell'inossidabile ticinese-grigionese Natascia Leonardi. E domenica mattina alla Fornas assieme ai tanti ricordi si avrà l’occasione di conoscere da vicino gli atleti delle nuove generazioni. Il sostegno alla manifestazione è assicurato dalla Banca Raiffeisen, dal Comune di Mesocco e dall’Ufficio Turistico San Bernardino-Mesolcina-Calanca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE