RALLY

Carlos Sainz cala il poker, sua la Dakar 2024

A 61 anni suonati è il più anziano a mettersi in bacheca il titolo, nella categoria riservata alle due ruote si è imposto Ricky Brabec

(Keystone)
19 gennaio 2024
|

Nessun successo di giornata, ma il poker di affermazioni individuali a bordo di altrettanti bolidi: Carlos Sainz e la sua Audi Rs Q e-tron elettrica hanno conquistato la Dakar 2024, regalando alla casa automobilistica tedesca (alla terza e ultima partecipazione) il primo acuto nella competizione. El Matador, come soprannominato, ha amministrato l'ampio margine sul resto della concorrenza nella seconda e decisiva settimana, chiudendo dinanzi a Guillaume de Mevius di quasi un'ora e mezza. A completare il podio è stato uno sfortunato nonché amareggiato Sébastien Loeb. Il campione del mondo si è scatenato nella frazione conclusiva sperando di recuperare terreno in seguito alla rottura della sospensione della ruota sinistra anteriore e alcune forature accusate nella massacrante 48 ore di Shubaytah, ma i problemi meccanici hanno privato ancora una volta il francese del titolo. La 46ª edizione è scattata il 5 gennaio, quasi 7'900 chilometri (di cui 4’727 km rilevanti ai fini della classifica) percorsi in quindici giorni fra dune implacabili e paesaggi incantevoli.

"Dai, forse, questa è l'ultima volta". Una frase udita più e più volte dalla moglie Reyes, dai figli Carlitos (pilota di Formula 1) e Blanca. Il richiamo della sabbia è tuttavia più forte di qualsiasi malanno alla schiena, della fatica di correre su un tapis-roulant riscaldato così da simulare le temperature infernali di un fuoristrada sommerso da polvere e dune. Perché lui è Carlos Sainz, l’originale. L’età non conta, a 61 anni (62 ad aprile) ha ritoccato il primato di anzianità del raid inventato da Thierry Sabine. Un pilota intramontabile. "Sono felice: questa è una vittoria speciale; grande squadra, grande strategia, grande velocità". L’intelligenza, i calcoli e anche un po’ di fortuna... La concorrenza è crollata, mentre lui è rimasto calmo. D'altronde le maratone, come appunto la Dakar, si domano grazie alla pazienza. Nulla è scontato, ogni piccola imprecisione può compromettere il risultato finale.

Un'edizione segnata dalla tragedia di Falcon

Ricky Brabec ha invece trionfato nella categoria dedicata alle due ruote: il 32enne ha messo in bacheca il secondo titolo in carriera, lasciandosi alle spalle il grande favorito Ross Branch e Adrien van Beveren. L'ultima frazione corsa nei pressi di Yanbu è invece stata conquistata da Kevin Benavides, capace di calare la tripletta personale e piazzarsi così ai piedi del podio nella classifica generale. Questa edizione del più iconico rally-raid del mondo è tuttavia stata segnata dalla morte del motociclista spagnolo Carles Falcon. Il 45enne è rimasto gravemente ferito in un incidente e si è spento una settimana fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔