hockey inline

Solo il Capolago accede alla finale di Prima Lega

I Flyers eliminano il Grenchen in due partite al penultimo atto, mentre i Paradiso Tigers si arrendono alla ‘bella’ al Buix II

Un momento di gara 2 tra i luganesi e i giurassiani
(Mauricette Schnider)
2 novembre 2023
|

In Prima Lega, il Buix II è riuscito a infrangere il sogno di una finale tutta ticinese per la promozione in Lnb. Dopo aver dominato gara 1, i Paradiso Tigers sono cascati nella trappola giurassiana di Buix in gara 2, dove un intelligente gioco provocatorio in pista e un pubblico particolarmente antisportivo hanno finito per innervosire oltremodo i favoritissimi luganesi. Avanti per 4-2 al termine del primo tempo, i tigrotti hanno perso la bussola nel periodo centrale, ritrovandosi a rincorrere nel punteggio e prendendo parte allo scambio di scorrettezze, che ha sporcato l’incontro e compromesso la superiorità tecnica dei ticinesi. Una battaglia terminata sull’8-6 per il Buix II e allora tutti in Ticino per la “bella”. Partita fotocopia, quella di domenica, con i giovani e motivatissimi giurassiani molto attenti in difesa e concreti in attacco da un lato, e i tigrotti fallosi in tutti i reparti di gioco dall’altro. Anche il powerplay si è inceppato e invece di uscire galvanizzati dal pareggio conquistato a tre minuti dal termine, i luganesi hanno subito incassato la rete che li butta fuori dalla corsa per la promozione in Lnb. Una vittoria meritata per il Buix, che si è mostrato più compatto e disciplinato nei momenti importanti. «Fa male – spiega Renzo Ricci –, ma quando ci sono tutti i presupposti per vincere e non ce la fai lo stesso, vuol dire che ha vinto il migliore». Nonostante l’amarezza il coach si complimenta con i suoi ragazzi: «Hanno dato tutto per l'intera stagione e siamo riusciti a creare un gruppo fantastico».

Volano invece in finale i Capolago Flyers, che in semifinale contro il Grenchen hanno vinto anche gara 2, non senza qualche difficoltà. Infatti, dopo essersi portati sul 3-1 si è ripresentata puntuale una sorta di paura di vincere che ha mandato in palla la squadra. «Non tenevamo più le posizioni, portavamo troppo la pallina in difesa e ci siamo complicati la vita», ammette coach Bobo Bernasconi. A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato Giovanni Ortelli, con un poker che ha permesso di rintuzzare la rimonta degli ospiti e inchiodare il punteggio sull’8-5 finale. Il primo atto della serie al meglio delle tre partite per la promozione in Lnb si terrà sabato 4 novembre alle 14 sulla pista del Buix II. I favori del pronostico sono per i giurassiani, mentre i momò dovranno dimostrare nervi d’acciaio se vorranno creare la sorpresa. «Sarà molto dura, ma la finale non si gioca, si vince».

Da notare intanto il recupero spettacolare del Rothrist, che ha portato la serie di finale di Lna contro il Rossemaison sul 2-2, dopo essere riuscito a vincere gara 4 ai supplementari. La partita decisiva andrà in scena sabato a Rossemaison.

Infine nella finale di Lnb, il Bassecourt e il La Tour sono sull’1-1 nella serie best of 5 per la promozione. I vodesi del portiere ticinese Leonardo Gamba hanno operato il break in quel di Bassecourt e ora dispongono di due partite casalinghe per staccare il biglietto per la massima Lega (programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE