INLINE HOCKEY

Prima lega: Capolago e Paradiso a un passo dalla finalissima

Le due squadre ticinesi conquistano gara 2 delle semifinali dei playoff per la promozione in Lnb, il Malcantone festeggia l'argento nel torneo veterani

I Tigers di Paradiso
26 ottobre 2023
|

Un altro fine settimana da incorniciare per le ticinesi impegnate nella corsa per la promozione in Lnb. Sulla pista del Grenchen, in gara 1 della semifinale dei playoff di prima lega, il Capolago ha vinto e convinto. Dopo essersi studiate per oltre venti minuti, le squadre hanno lanciato la partita nel secondo tempo, quando Alex Dolci apriva le marcature e Nick Schär pareggiava poco dopo. Nonostante la grande esperienza delle ‘vecchie’ glorie del Grenchen, i giovani momò hanno dimostrato maturità colpendo nei momenti giusti, restando compatti e alzando ulteriormente il ritmo. Una tattica che ha pagato, permettendo alla compagine di Bobo Bernasconi di imporsi 6-3 mentre a Dolci di realizzare una tripletta. Soddisfatto della prestazione dei suoi, il coach ne approfitta anche per complimentarsi con il duo arbitrale Alessandro Zoppeletto e Andreas Abler, che ha perfettamente gestito ogni aspetto di questo incontro delicatissimo: «Bravissimi, molto competenti». Dopo questo break esaltante in una serie al meglio delle tre partite, Bernasconi avverte: «Non dobbiamo pensare di avercela fatta e restare concentrati per prepararci al meglio per la partita di ritorno, senza pressioni inutili o paura di vincere». Gara 2 è prevista sabato 28 ottobre alle 13.30 nella Flyers Arena di Capolago.

Anche i Tigers di Paradiso sono a 60 minuti dalla finalissima e visto come sono andate le cose in gara 1, la loro serie sembra quasi scritta. Contro il Buix II partita non c’è mai stata e gli uomini di Renzo Ricci hanno gestito a piacimento l’incontro portandosi avanti 8-1 nel secondo tempo, prima di tirare i remi in barca e permettere ai giurassiani di abbellire un punteggio altrimenti lapidario e chiudere l’incontro sull’8-5. In gara 2, prevista sabato 28 ottobre alle 13.30 in trasferta sarà sicuramente tutta un’altra storia, ma è difficile immaginarsi che il Buix riesca a mettere in difficoltà questa corazzata fatta di molta tecnica ed esperienza chiamata Paradiso. «Il nostro sistema di gioco funziona – conferma coach Renzo Ricci –, andiamo nel canton Giura per giocare bene e chiudere la serie».

Si è invece chiuso con una medaglia d’argento per il Malcantone e un quarto posto per il Capolago il torneo finale veterani disputatosi sabato scorso sulla pista di Capolago. In un ambiente di grande amicizia le vecchie glorie del Bienne hanno superato 8-4 in finale gli uomini di Silvio Signorini, mentre il Capolago è stato sconfitto 6-5 dal Gersau nella sfida per il terzo e il quarto posto. Nella finalissima di Lna al meglio delle cinque partite, il Rossemaison ha rispettato il pronostico, vincendo entrambe le partite casalinghe e portandosi così sul 2-0 nella serie con due match ball a disposizione. Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE