rugby

La finale sarà fra Sudafrica e Nuova Zelanda

Gli Springboks a Parigi nel penultimo atto del Mondiale hanno battuto in rimonta l'Inghilterra per 16 a 15

22 ottobre 2023
|

Il Sudafrica può continuare a difendere il proprio titolo mondiale: gli Springboks hanno infatti sconfitto a Parigi nella seconda semifinale l'Inghilterra, dopo un ribaltamento della situazione giunta soltanto negli ultimissimi minuti del match. 16-15 il risultato a favore dei sudafricani.

Allo Stade de France, gli inglesi hanno a lungo mostrato di essere in grado di prendersi la rivincita dopo la sconfitta nella finale dell'ultimo Mondiale, giocato nel 2019. Hanno infatti mantenuto a lungo il vantaggio nel punteggio: fino al 68', infatti, comandavano 15 a 6, quando i sudafricani hanno realizzato la loro prima meta. Il primo – e decisivo – vantaggio per gli Springboks è giunto poco prima del termine della semifinale, grazie a Pollard e a una penalità. Negli istanti conclusivi, i sudafricani hanno poi saputo resistere agli assalti inglesi.

In finale, il Sudafrica affronterà sabato la Nuova Zelanda, che venerdì aveva superato 44-6 l'Argentina nell'altra semifinale. Sudafricani e neozelandesi hanno entrambi vinto fin qui tre edizioni dei Mondiali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔