Automobilismo

Marciello chiude 2° nella serie Sprint

Dopo il titolo assoluto e quello Endurance, il ticinese manca di poco uno strepitoso tris in stagione

18 ottobre 2023
|

Raffaele Marciello, dopo essersi laureato campione del Gt World Challenge Endurance e campione del Gt World Challenge Overall (dato dall’unione della serie Sprint e di quella Endurance), è tornato in pista per l’ultimo appuntamento della serie Sprint sul tracciato di Zandvoort. Il Ticinese, assieme al compagno russo Boguslavskiy, alla vigilia della gara olandese aveva 7,5 punti di vantaggio sugli inseguitori Feller e Drudi su Audi, un margine risicato ma importantissimo da conservare sino al termine del weekend per provare a guadagnare anche il titolo Sprint.

Il sabato c'è stata la prima sessione di qualificazione, che ha visto Marciello al volante. Il ticinese si è piazzato terzo, dietro il rivale Feller, che ha ottenuto la pole position. Nella gara del pomeriggio, iniziata con pista umida, in un tentativo di sorpasso Marciello è andato lungo, scivolando fino in 19a posizione. Con un recupero incredibile, su un tracciato dove è difficile superare, Raffaele è risalito sino alla 4a piazza prima di cedere il volante al russo. Boguslavskiy è scivolato poi in 6a posizione, ma grazie all'uscita di pista di due vetture davanti a lui è riuscito a chiudere 4°: un ottimo risultato, visto come si erano messe le cose.

Al termine della prima gara, l'equipaggio della Mercedes Amg Gt3 numero 88 era sceso in 2a posizione piloti a soli 2,5 punti dalla testa della classifica, occupata da Feller-Drudi. La seconda qualificazione ha visto Boguslavskiy chiudere in 8a posizione, clamorosamente davanti ai rivali su Audi, piazzatisi noni. In gara il russo è scattato bene, riuscendo a mantenere la posizione nel traffico infernale delle prime curve, con tamponamenti e sportellate. Purtroppo, poco dopo, è stato mandato in testa-coda da una vettura alle spalle, e ha danneggiato il retrotreno e l’anteriore sinistra, vanificando ogni speranza di vittoria della serie Sprint. Si è chiusa dunque una stagione comunque molto positiva, con il titolo Endurance e Overall conquistato da Marciello e il 2° posto nella serie Sprint. Terminata la stagione Gt World Challenge, Marciello chiuderà ora il campionato British Gt con l’ultima gara, la prossima settimana, sul leggendario tracciato di Donington.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE