GOLF

Ryder Cup, partenza sprint dell'Europa

A Roma la squadra del Vecchio continente ha vinto le prime quattro partite e dopo la giornata inaugurale conduce 6,5 a 1,5 contro gli Stati Uniti

29 settembre 2023
|

L'Europa ha preso il comando sugli Stati Uniti nella prima giornata della 44ª Ryder Cup in corso di svolgimento a Roma. Gli europei sono in vantaggio per 6,5 a 1,5. Per aggiudicarsi la Coppa servono 14,5 punti.

Con lo spagnolo Jon Rahm e il norvegese Viktor Hovland particolarmente in palla, gli europei hanno vinto le prime quattro partite giocate al mattino in foursomes (due giocatori della stessa squadra giocano alternativamente la stessa palla). Mai prima d'ora una squadra europea aveva realizzato una simile impresa.

Nel pomeriggio, dedicato alle quattro palle (ogni giocatore gioca la propria palla e il migliore dei quattro vince il punto per la sua squadra), gli Stati Uniti campioni in carica, hanno migliorato il loro livello, ma non sono riusciti a vincere nemmeno una partita.

Gli Stati Uniti hanno vinto l'ultima edizione della Ryder, competizione creata nel 1927, giocata in casa nel 2021. Originariamente la competizione opponeva gli americani agli inglesi, ma è stata estesa agli europei nel 1979. Gli americani sono in netto vantaggio nei testa a testa (27-14, due pareggi), ma non vincono nel Vecchio continente dal 1993.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE