VELA

Magie americane a Vilanova, Alinghi si piazza quinto

Gli statunitensi precedono sul podio i kiwi di Team New Zealand e i sorprendenti francesi di Orient Express. Per gli elvetici anche un problema idraulico

I risultati di queste regate, però, non avranno alcun peso sulla Coppa
(Samo Vidic)
17 settembre 2023
|

Portano la firma degli statunitensi di American Magic, le pre-regate di Coppa America, a Vilanova i La Geltrù, a una cinquantina di chilometri da Barcellona. L'equipaggio a stelle e strisce capitanato dallo skipper Tom Slingsby oggi ha dominato due delle ultime tre manche della giornata, chiudendo una volta secondo, riuscendo così a scalzare dal primo posto in graduatoria i detentori del trofeo dell'America's Cup, i kiwi di Team New Zealand (33 punti contro 32). Questi due equipaggi avrebbero dovuto contendersi il successo in una finale che si sarebbe dovuta svolgere nel tardo pomeriggio, ma che è poi stata cancellata per l'assenza di vento.

Il podio finale di questo primissimo duello verso la Coppa America vera e propria, che si terrà nell'ottobre del prossimo anno a Barcellona, è completato dai sorprendenti francesi di Orient Express (24 punti). Quanto ad Alinghi, nonostante due secondi posti ottenuti nel weekend, il challenger rossocrociato ha dovuto accontentarsi del quinto posto finale (con 19 punti, uno in meno degli italiani di Luna Rossa), rinunciando anche a partecipare all'ultima prova a causa di un problema idraulico.

Tuttavia, i risultati di queste pre-regate spagnole non avranno alcuna ripercussione futura sui risultati della Coppa: effettuate a bordo degli Ac40, in sostanza una versione in scala dei monoscafi Ac75 dell'America's Cup vera e propria, avevano in conclusione lo scopo di permettere agli equipaggi di navigare in flotta, prendendo confidenza con i nuovi scafi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE