Ginnastica di sezione

Oro ai Campionati nazionali per Chiasso e Locarno

Ottime produzioni delle società ticinesi, che da Oberriet tornano con diversi allori e buoni piazzamenti

13 settembre 2023
|

Il Ticino esce a testa alta da questa edizione dei Campionati svizzeri di ginnastica di sezione, la cui prima edizione risale al 1973. Dopo anni d’oro legati al dominio di Ascona e Chiasso, ben supportate da altre società cantonali quali Lugano, Mendrisio e Bellinzona, si era passati attraverso periodi in cui solo qualche sporadico acuto caratterizzava la partecipazione della nostra realtà cantonale.
All’edizione 2023, andata appunto in scena ad Oberriet (SG), il Ticino può senza dubbio andare molto fiero di quanto proposto dalle varie società.
Intanto, come non succedeva da tempo, sono giunte due medaglie d’oro, che valgono il titolo di campione svizzero. Il merito va alla Sfg Chiasso nella disciplina “combinazione d’attrezzi” e alla Sfg Locarno nella disciplina “ginnastica senza piccolo attrezzo, categoria 35+”.
I chiassesi, quasi una trentina di ginnaste e ginnasti, hanno saputo proporre un’emozionante produzione, ricca di grandi contenuti tecnici e farcita di un’ottima esecuzione d’assieme e individuale. Parallele, suolo e salti con mini trampolino integravano appunto la loro “combinazione”, che non ha lasciato dubbi alla giuria ed è stata accompagnata da ovazioni da parte del foltissimo pubblico presente.
Ovazioni che sono state riservate anche al gruppo di ginnaste e ginnasti della Sfg Biasca, che nella medesima disciplina ha ottenuto la medaglia di bronzo.
Una splendida doppietta sul podio, cosa che non succedeva da tempo immemore per quanto riguarda i colori Actg, doppietta completata anche dal 5° posto del gruppo misto Mendrisio - Lugano presente all’atto finale grazie a una buonissima esibizione durante il turno eliminatorio del giorno precedente.
Le “farfalle locarnesi” (mi sia permessa la similitudine con le osannate ginnaste azzurre della ritmica) hanno invece mantenuto fede al loro ruolo di attese primattrici di un settore che dominano da parecchi anni. Un gruppo incredibile, praticamente autogestito, che fa leva su un bagaglio tecnico costruito e maturato tanti anni fa e che ora sembra costantemente brillante e inossidabile. Inserite nella categoria “35+”, che lascia facilmente intendere il limite d’età delle protagoniste, le locarnesi hanno ancora una volta incantato pubblico e giuria mentre alle dirette avversarie non è rimasto altro che lottare per le piazze d’onore.
A completare il medagliere Actg ci hanno infine pensato ancora una volta i rappresentanti della Sfg Chiasso, che si sono ottimamente battuti alla sbarra, disciplina difficile quanto spettacolare, centrando alla fine una meritatissima medaglia di bronzo, ponendosi altresì fra le Società protagoniste in assoluto di questa edizione dei Campionati nazionali grazie alle due medaglie conquistate.
Grande Ticino, dunque, che ha completato la sua felicissima presenza a Oberriet con alcune ulteriori prestazioni di tutto rispetto, meritevoli della distinzione federale. In tal senso vanno segnalati il 4° e 5° posto rispettivamente della Sfg Valle del Vedeggio e della Sfg Lugano nella disciplina “ginnastica con piccolo attrezzo”, il 4° posto della Sfg Losone nella disciplina “ginnastica senza piccolo attrezzo”, il 7° posto ancora della Sfg Chiasso nella disciplina “parallele asimmetriche scolastiche” e infine l’8° della Sfg Bellinzona al suolo, contesto estremamente ostico considerato l’eccezionale livello di parecchie formazioni confederate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔