IPPICA

Lo svedese Van Eckermann non stecca ad Ascona

Il numero uno mondiale si è imposto nell'ultima prova della seconda giornata del Csi del Verbano. Campionato nazionale, bene Balsiger

(Henrik van Eckermann )
8 settembre 2023
|

Velocità e agilità non mancano nel suo bagaglio tecnico. Del resto, Henrik van Eckermann non è primo per caso della classifica mondiale. E nella gara che fa calare il sipario sulla seconda giornata del 30° Longines CSI Ascona lo svedese offre una dimostrazione delle sue, lasciandosi tutti alle spalle in sella a Calizi. Non basta un generoso Emanuele Gaudiano, caricato dal successo ottenuto appena un paio d’ore prima, per fare lo sgambetto al numero 1. Alla fine l’italiano, in sella a Nikolaj de Music, si deve accontentare della piazza d’onore, davanti allo svizzero Niklaus Schurtenberger (C-Steffra).

In precedenza, nella gara che aveva aperto le danze del circuito 4 stelle, come detto, a piazzare l’acuto era appunto stato Gaudiano, numero 26 del ranking mondiale, in sella a Vasco 118. Ad accompagnarlo sul podio sono stati il saudita Abdullah Alsharbatly (Dancing Wolf O. L), secondo, e la svizzera Barbara Schnieper (Escoffier), che per due minuscoli centesimi ha relegato al quarto posto Pius Schwizer.

Nel circuito 2 stelle, Florence Schwizer-Seydoux e la sua Starlette de Maillet hanno confermato loro ottimo stato di forma, centrando il secondo successo al Longines CSI Ascona in una gara che ha visto, nell’ordine, lo spagnolo Manuel Pinto (Katy Perry) e la monegasca Anastasia Nielsen (Echos Son Z) completare il podio. Anthony Bourquard (Fifty Fifty Delacense) ha dal canto suo messo la firma sull’altra prova di giornata 2 stelle, precedendo nell’ordine il connazionale Philipp Züger (Contess SPM) e la francese Adelaide Lautie (Daloa du Banco).

Ad aprire la giornata di venerdì sono però stati i dilettanti dove, nella prima gara, si è imposta la francese Christelle Rambaldi (L’Apollina N), che ha preceduto due elvetiche: Sophie Bracelli (Evi), seconda, e Yasmin Wüest (Cara Bella). È stata invece una sorta di déjà vu la seconda prova, chiusa col successo della svizzera Nathalie Straubinger (Condor E) davanti all’austriaca Lisa Galatik (Isa Cara), proprio come alla vigilia, con un’altra elvetica, Daniela Steffen-Baleri (The Sinner) quale unica… new entry sul podio.

Campionato svizzero, Balsiger non stecca l’entrata

Bryan Balsiger (Scarlina de Tiji Z), già grande protagonista della passata edizione (quando centrò la doppietta Campionato svizzero-Gran Premio 4 stelle) ha invece lanciato un chiaro messaggio a tutti gli altri pretendenti al titolo nazionale chiudendo al comando il round di qualificazione, davanti a Evelyne Bussmann (Virtuoso Semilly) e Alain Jufer (Dante MM): gli unici a completare l’impegnativo percorso sotto l’asticella del minuto di gara.

Dalle 14.30 ci si batte per il titolo nazionale

Particolarmente ricco e avvincente di preannuncia il programma della terza giornata del Longines CSI Ascona, che si aprirà con due prove riservate ai dilettanti (la prima già alle 8.30). La prova 2 stelle delle 11.30 (con spareggio) farà poi da apripista per il giro finale del Campionato svizzero, il cui inizio è fissato per le 14.30 (con secondo passaggio per i migliori dalle 16.05). Poi spazio al 4 stelle, con due appassionanti gare che chiuderanno l’intesa giornata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE