CORSA D'ORIENTAMENTO

Intenso weekend ticinese, si parte da Giubiasco

Dalle 18 a Giubiasco il terzo appuntamento Fragori. Presente il campione del mondo Daniel Hubmann, impegnato sabato e domenica nelle qualifiche europee

1 settembre 2023
|

Questa sera (venerdì 1° settembre), la terza tappa del trittico “Fragori” nel centro di Giubiasco chiude la serie degli sprint urbani di corsa d’orientamento, che determinerà la classifica finale per il 2023 del Trofeo Sprint Cup BancaStato Asti. Le partenze verranno date dalle ore 18 con ritrovo dalle scuole elementari di viale Stazione, dove ci si può presentare per le iscrizioni dell’ultima ora. Dopo le due gare mesolcinesi annullate per maltempo sabato e domenica scorsi, sarà questo un weekend all’insegna della grande corsa d'orientamento in Ticino. Trecento saranno i concorrenti al via a Giubiasco, 350 sono gli iscritti ai Campionati ticinesi di Cimalmotto, dove si gareggerà nella mattinata di domenica 3 settembre, per organizzazione del Gov Vallemaggia. L’attesa gara long avrà sicuramente un vincitore inedito, perché tutti i big dell’orientamento cantonale saranno impegnati dapprima a Morbio Inferiore (sabato) e poi a Lugano e Tesserete (domenica) nei test di qualificazione per i Campionati europei sprint di inizio ottobre a Verona. E non saranno ovviamente solo i ticinesi al via di questi importanti test, visto come per l’occasione scenderanno a sud tutti gli atleti inseriti nei quadri nazionali rossocrociati, a cominciare dai medagliati ai recenti Campionati mondiali di Flims-Laax, e cioè Mathias Kyburz, Daniel Hubmann, Joy Hadorn, Simona Aebersold, Natalia Gemperle e la nostra Elena Roos. Il loro sostanzioso palmarès non li esime infatti dal sostenere i test come tutti gli orientisti che aspirano ad accompagnarli nelle competizioni italiane e magari anche a sostituirli.

Oltre a Elena Roos, che disputerà in Italia le ultime gare con la maglia rossocrociata, qualche chance di selezione per gli Europei sprint, potrebbero averla tanto Tobia Pezzati, che la sorella Elena e pure Manuele Ren, fresco vincitore della medaglia di bronzo nei Campionati europei universitari. Il loro compito è molto difficile, fermo restando che gli orientisti svizzeri sono ai vertici mondiali non solo nei boschi, ma pure nello sprint cittadino.

Per gli sportivi interessati segnaliamo che questa sera a Giubiasco sarà presente anche il pluricampione mondiale Daniel Hubmann, per incitare giovani e meno giovani impegnati nei percorsi realizzati dalla società Aget Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔