Triathlon

Locarno, emozioni a nuoto, in bici e di corsa

Sulle rive del Verbano, attesi nel weekend molti atleti di spicco a livello svizzero e internazionale

1 settembre 2023
|

È finalmente giunta l'ora di uno degli eventi sportivi più attesi della piazza ticinese, il Triathlon di Locarno, in programma sabato 2 e domenica 3 settembre. L'evento promette di essere una vetrina di emozioni, competizione e determinazione, specie con la gara regina valida per il campionato svizzero. Si apre la kermesse sportiva sabato alle 9 con le gare dedicate ai più giovani, che continueranno fino alle 14.

Al via col pettorale numero 1, nella categoria Kids, Alyssa Ferrari, grande promessa giovanile ticinese. Si prosegue poi con la gara Mini Tri e il Duathlon short a partire dalle 17, dove ritroveremo Marco Mani, che la scorsa edizione ha fatto registrare il miglior tempo assoluto. Su questa distanza vedremo per la prima volta anche le staffette. Gli organizzatori hanno voluto dare così la possibilità davvero a tutti di provare l’ebbrezza del triathlon anche a livello di squadra.

Domenica i giochi si faranno più duri: ricordiamo che il Triathlon di Locarno fa parte del combattuto Swiss Triathlon Circuit, e quest’anno si eleggerà proprio sulle rive del Verbano il campione svizzero sulla distanza media (1,9 km nuoto, 90 km bici e 21 km a corsa). Da segnalare, per questa edizione, il rientro in gara di Sasha Caterina dopo una lunga assenza dovuta a un infortunio che l'ha costretto lontano dalle competizioni per tutta la stagione. Caterina farà ritorno sulla distanza olimpica per testare la sua forma fisica, pur sapendo che non sarà ancora al top. Al via sulla stessa distanza avremo Alex Chierean (2° Circuit), Christian Musso, forte atleta di casa (5° Circuit) seguito da Francesco Vergani.

Tra le donne potremo vedere all'opera atlete di spicco attualmente ben posizionate nella classifica del Circuit. Vedremo Desirée Gmür, con all'attivo competizioni in Coppa Europa. Alice Fritzsche (3° Circuit) e Lynn Sophia Futige (4°) affronteranno la gara per migliorare le loro posizioni e cercare di aggiudicarsi un posto sul podio finale del circuito.

Seguirà la gara sulla media distanza, in cui – fra gli atleti ticinesi – emerge Mattia Bianchi, autore di una recente qualificazione per i Mondiali Ironman alle Hawaii. Senza dimenticare l’emergente Lorenzo Delcò, reduce da brillanti performance. E va citato anche Bruno Invernizzi, nome noto agli appassionati di triathlon, ben 6 volte finisher alle IM Hawaii. Al via pure Ivan Minini, sempre tra i primi in classifica. Quest’anno si dovranno confrontare con lo svizzero professionista Fabian Dutli e il forte australiano Joel Wooldridge, entrambi con risultati di spicco nel circuito internazionali. Presente al via anche Alex Trabucchi, attuale leader dello Swiss Triathlon Circuit. La sua posizione nella classifica lo rende l'avversario da battere, e la gara di Locarno sarà cruciale per stabilire se manterrà la sua leadership. Non mancherà il talento di Pascal Stutz, che nella scorsa stagione ha dimostrato il suo valore chiudendo al sesto posto assoluto.

La competizione non sarà da meno nella categoria femminile. In gara ci sarà anche l'attuale numero uno del Swiss Circuit, Fabienne Zollinger, che precede di poco Monika Pfeiffer. Presente sarà pure l'atleta di National League Salomé Hegi-Altermatt, oltre a Brigitte McMahon, che fu medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2000.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔