Canoa

Tobias Cortesi regala il primo oro nazionale a tinte rossoblù

Il giovane del Gruppo Canoisti Ticinesi primeggia nella prova classica e poi concede il bis nella sprint alla rapida di Molinazzo

Condizioni ideali per la gara
8 settembre 2023
|

C’è sempre una prima volta. E quella prima volta, per il Gruppo Canoisti Ticinesi è arrivata sabato 26 agosto: la conquista del primo (doppio per giunta) titolo svizzero. A metterselo al collo è stato Tobias Cortesi, capace di mettersi alle spalle tutta la concorrenza tanto nella prova classica, disputata sul Ticino tra Gnosca e Bellinzona, quanto nella gara sprint alla rapida di Molinazzo nella categoria Under 14.

Complessivamente, alla gara, una sorta di TicinoMoesa in forma minore (maggiormente indirizzata ai giovani e valida quale Campionato svizzero), hanno preso parte una quarantina di concorrenti provenienti da tutta la Svizzera, a cui si è aggiunto un gruppo di canoisti di Intra. “Meteorologicamente parlando è stato un sabato perfetto – racconta Luca Panziera, responsabile dei giovani canoisti ticinesi –. Venerdì la portata del Ticino era troppo ridotta, cosa che avrebbe reso difficoltose le gare. La pioggia caduta quella sera ha però creato le premesse ideali per la competizione all’indomani. Avessimo corso domenica, invece, ci saremmo ritrovati di fronte una situazione agli antipodi rispetto a quella di venerdì. Insomma, la giornata perfetta coronata da un risultato perfetto per noi. E non solo per il risultato di Tobias: tutto il quartetto rossoblù sceso in acqua per questo appuntamento ha saputo mettersi in mostra”. Sempre nella categoria U14, Massimiliano Petrillo ha infatti chiuso al terzo posto la gara classica, mentre Emilio Pestilli ha primeggiato due volte fra i piccolissimi, gli U10. Cesare Mancini ha dal canto suo collezionato due terzi posti fra gli U16.

Sullo slancio di questo exploit, il gruppo di canoisti guidato da Luca Panziera tornerà in acqua il 10 settembre a Verona e la settimana successiva (il 17 settembre) a Bremgarten per disputare altre due gare, nella speranza di confermare questi ottimi risultati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE