Motomondiale

A Silverstone trionfa Aleix Espargaro

Lo spagnolo dell'Aprilia si impone grazie a un sorpasso spettacolare all'ultimo giro su Pecco Bagnaia

6 agosto 2023
|

Il portacolori dell'Aprilia Aleix Espargaro ha conquistato la sua seconda vittoria in MotoGP al Gran Premio di Gran Bretagna, disputato domenica sotto la pioggia sul circuito di Silverstone. Il pilota spagnolo, fratello maggiore di Pol Espargaro, ha superato l'italiano Pecco Bagnaia – leader del Mondiale – nelle ultime battute della gara. Per lui si tratta del secondo successo in carriera nella classe regina. Sul podio, con Espargaro e Bagnaia, è salito il sudafricano Brad Binder, giunto terzo per la seconda volta nel corso di questa stagione. Da segnalare le cadute di Bezzecchi e Viñales. Ritirato invece per un problema al cambio Alex Marquez (Ducati Gresini), che sabato aveva vinto la gara sprint.

Nella classifica generale, Bagnaia rafforza la sua leadership: ora l'italiano comanda con 41 lunghezze di vantaggio su Martin, giunto sesto con la sua Ducati Pramac, e con 47 su Bezzecchi. Prossimo appuntamento in calendario, il Gp d'Austria il 20 agosto allo Spielberg.

Nella Moto2, prima vittoria in carriera per il diciottenne Fermin Aldeguer (Team Boscoscuro). Secondo posto per Aron Canet, che a lungo era stato al comando della gara. Nella classifica iridata, Pedro Acosta – giunto terzo – balza al comando approfittando della giornata sfortunata di Tony Arbolino, giunto solo decimo: i suoi punti di vantaggio sono soltanto 2.

In Moto3, infine, clamoroso successo di David Alonso, diciassettenne colombiano del Team Aspar, che era partito dall'ultima posizione in griglia. Si tratta della prima affermazione per la Colombia nella storia del Motomondiale. In classifica comanda Holgado, giunto terzo, che ha 22 punti di margine su Sasaki, che a Silverstone è arrivato secondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE