beachvolley

Agli Europei femminili la Svizzera ha la medaglia assicurata

A Vienna due coppie elvetiche in semifinale, Anouk Vergé-Dépré/Joana Mäder sfideranno le spagnole, Tanja Hüberli/Nina Brunner le tedesche

Ancora possibile una finale tutta svizzera
(Keystone)
4 agosto 2023
|

Agli Europei di beachvolley di Vienna la Svizzera è certa di conquistare almeno una medaglia al femminile, grazie alla presenza di due coppie al penultimo atto. Considerando dunque che mal che vada una delle due coppie svizzere conquisterà il bronzo a spese dell'altra, la Svizzera è certa di portare a casa almeno una medaglia. La speranza è comunque quella di un derby per l'oro.

Tanja Hüberli e Nina Brunner hanno infatti tenuto fede alla loro posizione di numero 1 del tabellone, sconfiggendo nel derby ai quarti di finale Esmée Böbner e Zoé Vergé-Dépré, imponendosi 15-12 al tie-break, al termine di un incontro combattuto. Hüberli e Brunner avevano tra l'altro già festeggiato l'oro continentale nella capitale austriaca due anni fa e sabato andranno a caccia di una nuova finale contro le tedesche Laura Ludwig/Louisa Lippmann, impostesi contro le olandesi Emi Van Driel/Brecht Piersma.

Nell'altra semifinale ci saranno invece le campionesse europee del 2020 e teste di serie numero 5, Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder, le quali se la vedranno con le spagnole Daniela Alvarez Mendoza/Tania Moreno Matveeva, numero 11 del tabellone. Nei quarti di finale la coppia elvetica si è imposta in due set (21-15, 28-26) contro le lituane Monika Paulikiene e Aine Raupelyte. L'unico momento di difficoltà si è verificato nella seconda frazione, quando Vergé-Dépré/Mäder hanno sprecato un vantaggio di 12-6, prima di chiudere la contesa al nono matchpoint.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE