canottaggio

Il Rotsee regala la Coppa del mondo a Gulich e Röösli

Sulle acque lucernesi il due di punta svizzero conclude al terzo posto la gara finale di Cdm

La soddisfazione del lucernese e dello zurighese
(Keystone)
9 luglio 2023
|

Andrin Gulich e Roman Röösli hanno conquistato la Coppa del mondo di canottaggio nel due di punta, grazie al terzo posto raggiunto nella gara conclusiva sul Rotsee di Lucerna. Il 24enne zurighese (reduce tra l'altro dagli esami di master in Business Analytics a Londra) e il 29enne lucernese si sarebbero potuti accontentare del quinto posto, ma sono arrivati alle spalle solo del duo britannico George-Wynne-Griffith e di quello rumeno Bejan-Cozmiuc.

Nel due di coppia pesi leggeri Raphaël Ahumada e Jan Schäuble si erano già assicurati la vittoria complessiva, vincendo tutte le gare precedenti. Stavolta però si sono dovuti "accontentare" del terzo posto alle spalle dei francesi Ludwig e Beurey e degli irlandesi O'Donovan e McCarthy.

Anche il quattro di coppia femminile si è classificato terzo. Célia Dupré, Pascale Walker, Lisa Lötscher e Fabienne Schweizer hanno perso meno di un secondo e mezzo dall'equipaggio olandese, vincitore. Anche in questo caso la medaglia di bronzo coincide con la vittoria della Coppa del mondo.

La vittoria svizzera sulle acque di casa era però già arrivata sabato, per merito di Andri Struzina, nella disciplina non olimpica del singolo pesi leggeri. Il bilancio di Swiss Rowing del fine settimana è dunque positivo e permette di guardare con grande fiducia ai Mondiali di Belgrado in settembre, durante i quali verranno distribuiti la maggior parte dei posti per le Olimpiadi di Parigi dell'anno prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE