scherma

Rinviati gli Europei a causa del ritorno della Russia

Il recupero è previsto in ottobre, il motivo la difficoltà degli schermidori russi a ottenere il visto per entrare in Polonia

Per i combattimenti bisogna ancora attendere
(Keystone)
23 maggio 2023
|

A seguito della revoca delle sanzioni contro gli schermidori russi e bielorussi, i Giochi Europei, che si terranno a Poznan (Polonia) dal 21 giugno al 2 luglio, non saranno più utilizzati come Campionati Europei Individuali, secondo l’ultimo calendario aggiornato della Federazione Internazionale di Scherma (Fie).

Si dovrà quindi improvvisare un campionato europeo individuale in ottobre, secondo un membro del comitato esecutivo.

Gli schermidori di entrambi i Paesi non sono ancora tornati a gareggiare da quando la Fie ha revocato le sanzioni generalizzate nei loro confronti, a fine marzo. Ma una lista definitiva di coloro che soddisfano i criteri di neutralità, come raccomandato dal Cio, sarà svelata presto, “entro dieci giorni”, secondo un membro del Comitato esecutivo della Fie.

Tuttavia, le preoccupazioni sulla possibilità per questi atleti di ottenere un visto d’ingresso in Polonia hanno indotto il Comitato esecutivo a rimuovere la gara individuale dei Giochi europei dai Campionati europei. Il torneo non assegnerà quindi i punti corrispondenti nella corsa alla qualificazione olimpica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE