INLINE

Malcantone e Sayaluca lasciano punti per strada

In Prima lega momento magico per i Rangers Lugano, al comando della classifica

23 maggio 2023
|

In Lna, sono tutt’altro che risolti i problemi per le ticinesi, invischiate in questo mordi e fuggi generale, che coinvolge tutte le squadre della categoria regina, eccezion fatta per l’inarrivabile Rossemaison, che dall’alto della sua imbattibilità continua a fare sfracelli. Sabato, senza capitan Hurni, contro l’Avenches, il Malcantone ha faticato oltremodo riuscendo a imporsi solo dopo i tiri di rigore, grazie al rigore perfetto di Jan von Ritter. Domenica, invece, sulla pista del Buix, non sono bastate le quattro reti del top sniper Franco Briccola a ribaltare le sorti di un incontro partito male e finito peggio, conclusosi sul 9-6 per i giurassiani.

Anche il Sayaluca ha raccolto poco. Sabato, sulla pista della neopromossa Aire-la-Ville, capitan Muri e compagni sono solo riusciti trascinare la sconfitta ai rigori, dopo che il solito Marcel Raggi aveva strappato un pareggio al 59’. Domenica, in quel di Léchelles, i generosi luganesi si sono portati sul 3-2, quando gli arbitri hanno decretato una penalità alquanto incerta di 5’ contro Kaufmann, che è costata la bellezza di 5 reti e naturalmente ha chiuso la partita regalando i tre punti ai padroni di casa.

Sempre più confermate le voci che vogliono Alessandro Spinetti al Sayaluca e Marcel Müller al Malcantone. Sicuramente i colpi di mercato più importanti di quest’anno.

In Prima Lega la squadra di Tommaso Pedrazzini è sicuramente la sorpresa del campionato. Con 14 punti in 6 partite i Rangers Lugano guidano la classifica, precedendo Paradiso e Capolago appaiati con 11 punti. Sabato sulla pista del Lenzburg, capitan Christian Sartori e compagni hanno dovuto attendere il secondo tempo per creare il vuoto e ipotecare la vittoria sul provvisorio 6-2. I padroni di casa hanno tentato di rientrare nel periodo conclusivo, ma i luganesi si sono mostrati forti mentalmente, rintuzzando le offensive degli argoviesi, grazie anche alle ottime parate del giovane Riccardo Bianchini tra i pali. Alla fine il tabellone elettronico indicava un meritato 9-6 per i Rangers. Neppure 24 ore dopo, la seconda fatica, vedeva i ticinesi impegnati sulla pista dello Zofingen. Sotto per 3-1 all’inizio del secondo tempo, i Rangers, trascinati dalla paletta incandescente di Andrea Coppo, hanno ribaltato l’incontro andando al secondo riposo avanti per 5-3. Ma lo Zofingen è una squadra ostica e davanti al proprio pubblico non ci stava proprio a farsi umiliare così. Ecco allora che con tre reti si sono riportati avanti. Provvidenziale il timeout chiamato da coach Pedrazzini al 54’. Determinati e disciplinati, Christian Gaeta e compagni hanno ricominciato a macinare gioco, andando in rete altre tre volte con l’ultima zampata, sinonimo di poker personale, per Andrea Coppo, che ha fissato il punteggio sull’8-6. Una grande prova mentale per una squadra che negli ultimi anni ci aveva abituati a una certa fragilità, ma che ora sembra avere trovato la quadratura del cerchio. «I ragazzi hanno capito che bisogna sporcarsi le mani e sacrificarsi per la squadra – spiega coach Pedrazzini –, non si può giocare solo di fioretto, bisogna anche andare di sciabola». Il prossimo impegno casalingo vedrà i Rangers di scena a Pregassona, lunedì di Pentecose alle 14 contro il Grenchen. «Siamo su una nuvoletta – ammette coach Pedrazzini – ma vogliamo confermare i progressi fatti sul piano mentale». Tornano in pista, dopo una pausa di tre settimane, anche i Paradiso Tigers di Renzo Ricci, che sabato alle 16 ospiteranno il Grenchen alla Sguancia. Domenica alle 18, sarà la volta dei Capolago Flyers, sempre contro il Grenchen. Questi ultimi si apprestano dunque a un “tour-de-force”, che li vede in campo 3 giorni di fila.

In Lnb, i Twins di Novaggio ritrovano il sorriso contro un La Tour ridotto ai minimi termini, che in terra ticinese è riuscito a impensierire gli uomini di Fabio Merlo. Sotto per 7-2 al 40’, gli ospiti hanno avuto il merito di lottare fino all’ultimo riuscendo però solo ad addolcire la pillola sul 7-5 finale. Da notare l’ottima prestazione di Leonardo Gamba tra i pali dei vodesi, che nell’ultima frazione di gioco non ha più subito reti.

Benino anche il Sayaluca II, che giovedì scorso tra le mura del Palamondo di Cadempino contro gli austriaci del Wolfurt si era portato su un comodo 4-2, prima di rendersi protagonista di un colossale passaggio a vuoto nel periodo centrale, costato un parziale devastante di 7-0 per gli ospiti e che ha compromesso in modo decisivo le sorti dell’incontro, perso dai luganesi per 11-7. Non ha dubbi coach Giovetto: «Non è tanto la pazienza nei risultati, ma l’attitudine, che dobbiamo cambiare». Infatti, sabato contro l’Ajoie, il Sayaluca II ha dimostrato un approccio totalmente diverso, che non ha lasciato scampo ai giurassiani, piegatisi sul punteggio finale di 6-3.

Adesso gli occhi sono tutti puntati sul tradizionale torneo amatoriale di Pentecoste, Ciod Vecc, organizzato dagli Eagles Vedeggio e dai Rangers di Lugano, che quest’anno si terrà da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio sulla pista di Pregassona, in via Maraini. Come sempre è il divertimento a farla da padrone, così in pista come fuori, con concerti, dj set, cucina, griglia e buvette. Domenica mattina si svolgerà, come inciso, un torneo per ragazzi e ragazze fino ai 10 anni. Un’occasione d’oro per festeggiare insieme questo bellissimo sport.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE