TRIATHLON

Rachele Botti subito in forma sulla distanza olimpica

Buone sensazioni anche per Arne Leiss, ai piedi del podio nell'Ironmann di Marbella. Più in difficoltà invece Marcel Bolbat

19 maggio 2023
|

È stato un inizio di stagione promettente per i triatleti del team KeFORMA: Rachele Botti ha mostrato una forma invidiabile sulla distanza olimpica (1,5km a nuoto, 40km in bicicletta e 10km a corsa) in occasione della competizione di Candia. Al via per testarsi in vista del Campionato del mondo Challenge di Samorin, in Slovacchia, del prossimo 21 maggio, la ticinese è stata protagonista di una gara solida in tutte e tre le discipline, conducendo dall’inizio alla fine la prova. Importante il riscontro del tempo nella tratta in bicicletta (1 ora e 6 minuti, senza scia), che le è valso il record sul percorso.

Dal canto loro Arne Leiss e Marcel Bolbat si sono confrontati sulla media distanza (1,9km a nuoto, 90km in bicicletta e 21,1km a corsa) in occasione dell’Ironman 70.3 di Marbella (Spagna). Il classe 2001, al debutto su questo circuito, ha confermato le buone sensazioni nelle sessioni di allenamento chiudendo ai piedi del podio la sua fatica. Leiss è uscito secondo assoluto dalla tratta a nuoto con 56 secondi di ritardo dal primo e, dopo una solida frazione in bicicletta è arrivato in zona di transizione al terzo posto assoluto attardato di 1 minuto e 38 secondi. Terzo posto che ha brillantemente tenuto sino a 300 metri dal traguardo, dove, forse complice l’inesperienza, si è fatto beffare dallo spagnolo Moya.

Gara volta a limitare i danni invece per Boibat, al via dopo uno stop di una settimana per un forte raffreddore. Uscito dal nuoto nel secondo gruppo, in quattordicesima posizione, ha provato a spingere in bicicletta per colmare il ritardo di due minuti. Operazione non riuscita e arrivo in zona di transizione sempre nella stessa posizione con un ritardo di 5 minuti e 30 secondi. La tratta a corsa ha permesso di risalire la classifica sino alla dodicesima posizione con un ritardo di 9 minuti e 30 secondi dal vincitore, l'ex atleta del team KeForma Nicolas Mann.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE