PALLAVOLO

Volley Lugano, incetta di medaglie ai CS giovanili

Nel fine settimana di Neuchâtel le ticinesi rincasano con un oro, un argento e il premio di Mvp di Anisa Jakupovic. Nelle U13 argento per Bellinzona

11 maggio 2023
|

È stato un fine settimana ricco di emozioni e soddisfazioni in casa Volley Lugano, che rientra da Neuchâtel, località in cui si sono svolte le finali svizzere dei campionati giovanili, con un oro nella categoria U17, un argento in quella U15, un quarto posto in quella U19 e, ciliegina sulla torta, il premio di Mvp per Anisa Jakupovic. A dimostrazione della bontà del progetto Volley Academy.

La compagine U17 ha conquistato meritatamente l'oro al termine di un percorso (praticamente) senza ostacoli: in semifinale, dopo aver concesso un set al Neuchâtel, sono riuscite a risalire in cattedra e chiudere la partita senza troppi indugi. Domenica nello scontro per il titolo contro il Cheseaux, le giovani luganesi hanno invece disputato un incontro pressoché perfetto non dando alcun scampo alle romande, che, colpo dopo colpo, hanno dovuto soccombere agli attacchi ticinesi.

Inizio un po’ più timido per le U15, talune alla primissima esperienza a questi livelli, che palla dopo palla, hanno osato sempre di più portando le avversarie del Köniz alla quinta frazione: Butti e compagne ci credono, lottano e si impongono al tiebreak; anche per loro è finale. Domenica l’incontro è molto combattuto, le ticinesi non demordono e ma alla fine la compagine dello Steinhausen allunga e si impone.

Percorso un po’ più complesso per le U19 che sabato faticano a trovare l’amalgama e si vedono costrette a cedere il passo a Toggenburg. Nella finale per il 3°-4° posto la compagine di capitan Colombo combatte ad armi pari, ma sono i dettagli a fare la differenza e Lugano si trova in svantaggio di due set. Le luganesi non ci stanno e con grande orgoglio e combattività riportano l’incontro in parità. Si va al tiebreak: sembra che il bronzo debba essere indossato dalle ticinesi, ma qualche disattenzione e ingenuità sul finale consegnano il terzo posto alle avversarie del Ginevra.

Bellinzona U13 vice campione svizzero

Le finali della categoria U13, che hanno portato in città le migliori 24 squadre femminili e 16 maschili da tutta la Svizzera, si sono svolte nell'ultimo weekend a Bellinzona. Ottimo risultato per le ragazze di casa che hanno conquistato un meritato secondo rango. In campo femminile il titolo e la medaglia d'oro sono andati a Basilea, con Bellinzona che si è vestito d'argento e Neuchâtel di bronzo. Le migliori tre squadre maschili sono invece state Basilea, Rüschlikon e Jona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE