SALTO CON GLI SCI

Rune Velta nuovo allenatore capo dei saltatori rossocrociati

Medaglia d'oro ai Mondiali di Falun, il norvegese, che succede a Ronny Hornschuh, guiderà Ammann e compagni

(Keystone)
10 maggio 2023
|

I migliori saltatori del panorama rossocrociato saranno allenati da una nuova figura: Rune Velta succederà a Ronny Hornschuh, che ha deciso di lasciare SwissSki dopo ben otto anni di servizio per ritornare in patria e guidare i quadri B della Federazione tedesca. Durante la sua carriera da atleta, il norvegese ha collezionato due medaglie iridate individuali (oro sul piccolo trampolino e bronzo su quello grande) nella sua unica partecipazione ai Mondiali di Falun nel 2015.

Non contento si è anche messo al collo due medaglie con la rappresentativa nazionale (oro nel concorso maschile e argento in quello misto) e ha chiuso secondo i Campionati del Mondo di volo con gli sci di Vikersund (2012). Il 33enne è poi salito sul podio di Coppa del Mondo a sei riprese. «Siamo molto contenti che Rune abbia deciso di aggregarsi a SwissSki, permetterà alla nostra Federazione di beneficiare della sua grande esperienza quale allenatore ed ex atleta di caratura mondiale», ha dichiarato Berni Schödler, responsabile uscente del salto con gli sci e della combinata nordica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE