Scacchi

Ding è il nuovo campione del mondo fra pedoni e torri

Il trentenne cinese ha battuto il russo Ian Nepomniachtchi: ‘Dedico la vittoria alla mamma, alla famiglia, agli amici’

Re degli scacchi
(Keystone)
1 maggio 2023
|

Il cinese Liren Ding, 30 anni, ha vinto il Campionato mondiale di scacchi battendo il russo Ian Nepomniachtchi. Il match si è tenuto ad Astana, in Kazakistan. Ding si è imposto nell'ultima delle partite di spareggio a tempo ridotto. Il cinese ha affrontato il russo dopo la rinuncia del detentore del titolo, il norvegese, Magnus Carlsen.

La serie ‘regolare’ delle 14 partite a cadenza lunga, cominciata il 9 aprile, si era conclusa in parità. Oggi i due giocatori hanno pareggiato le prime tre partite del tie-break. Ding ha poi vinto l'ultima. "Dedico la vittoria alla mamma, alla famiglia, agli amici", ha dichiarato nella conferenza stampa allestita ad Astana.

L'ex campione del mondo Magnus Carlsen (che ha rinunciato al titolo che deteneva dal 2013 affermando, in sostanza, di essere scarsamente motivato a giocare con questo tipo di formula) si è subito congratulato con il suo successore via Twitter, lodando in particolare la mossa di una torre che ha cambiato il corso della partita: "Un'autoinchiodatura (un termine tecnico, ndr) per l'immortalità".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE