Biliardo

Tra stecche e biglie ecco la polvere arancione di protesta

A Sheffield Mondiali di snooker perturbati dall'incursione di due ambientalisti. Ora accusati di danneggiamento

Fuori programma
(Keystone)
18 aprile 2023
|

Su uno dei tavoli allestiti al Crucible Theatre di Sheffield, sede del Campionato del mondo 2023 di snooker, va in scena il ‘derby’ britannico tra Robert Milkins e Joe Perry, valido per la terza giornata del torneo che metterà in palio il titolo iridato. Una sfida accattivante tra rispettivamente il numero 14 e il numero 31 del ranking mondiale e che vede Milkins condurre nel parziale. Mentre quest'ultimo si appresta a un altro tiro, dopo che l'arbitro ha riposizionato sul tavolo verde una pallina, ecco il colpo di scena. Dal pubblico s'alza un uomo, sulla trentina, che scavalca tutti e con un agile balzo sale sul tavolo. Lo slogan stampato sulla maglietta non lascia molti dubbi: quel ‘Just Stop Oil’ gridato a caratteri cubitali è la conferma che quella che sta inscenando è una protesta ambientalista. E che si cristallizza qualche istante più tardi, quando dalla tasca estrae un sacchetto contenente della polvere arancione, affrettandosi a rovesciarla su tavolo e biglie prima che qualcuno possa ostacolarlo.

Lo stesso tenta di fare, tra lo sbigottimento del pubblico, pure una sua ‘collega’ sulla cinquantina sul tavolo a fianco, che però viene prontamente intercettata dai giudici prima che le sue intenzioni possano andare a buon fine.

Entrambi i dimostranti sono poi consegnati alle forze dell'ordine e dovranno rispondere di danneggiamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE