laR+ Altri sport

‘Professionista? Per ora penso al diploma’

L’avventura di un giovane atleta ticinese ai Mondiali di muaythai, arte marziale imparata in una palestra che non punta soltanto ai risultati

In sintesi:
  • La nazionale svizzera di thai boxe, composta da soli atleti ticinesi, è tornata dai Mondiali di Bangkok con due medaglie d'oro
  • Fra i vincitori c'è Aris Idrizi, 17enne di origini kosovare, che pur avendo ambizioni non si monta la testa: per ora pensa soprattutto al diploma di apprendistato
  • Enorme il lavoro educativo svolto dal responsabile del Thai Boxing Bellinzona, palestra che pensa anche all'integrazione e all'etica
6 aprile 2023
|

«Davvero è stata un’esperienza fantastica, specie perché sono molto giovane, è qualcosa che mi porterò dentro tutta la vita. Combattere in Thailandia, cioè dov’è nata l’arte che io pratico, è stato così gratificante. Un viaggio bellissimo dall’inizio alla fine: fare shopping, visitare un po’ Bangkok… Era il mio primo viaggio lungo, e spero di tornare laggiù prima possibile».

Aris Idrizi, 17 anni di origini kosovare, fa parte dei tre atleti che dal 13 al 20 marzo hanno preso parte a Bangkok ai Mondiali di thai boxe, o muaythai che dir si voglia. Gli sportivi ticinesi non solo hanno partecipato, ma sono pure tornati a casa addirittura con 2 medaglie d’oro in valigia. Oltre ad Aris – laureatosi campione nella categoria 75 kg juniores – a salire sul gradino più alto del podio è stato Domenico Madonia, trionfatore nei 75 kg senior. Della spedizione faceva parte anche Jacopo Rovati (60 kg), il cui percorso si è interrotto solo in semifinale.

Tutto un altro mondo

«Laggiù mi è piaciuto tutto», riprende Aris, «a cominciare dalla mentalità molto aperta della gente, che è superaccogliente. Capisci immediatamente perché la Thailandia è detta il Paese del sorriso. E poi ho apprezzato la frutta, squisita, e tutto il cibo in generale, anche se devo dire che – grazie a Miki – già conoscevo un po’ la cucina thailandese».

Il ragazzo di riferisce a Sarayu ‘Miki’ Manighetti, titolare e anima della palestra e del Thai Boxing Bellinzona, che ha sede ad Arbedo. «Lo scorso dicembre», spiega lo stesso Sarayu, «un generale dell’esercito thailandese – che è pure il presidente della Federazione mondiale muaythai – mi ha incaricato di rimettere insieme un po’ il movimento svizzero della thai boxe, che dopo la pandemia di Covid era andato in pratica scomparendo. È così che sono diventato presidente della branca svizzera della World Muaythai Federation e responsabile della Nazionale elvetica. La persona che occupava queste cariche fino all’arrivo della pandemia, dopo tutti i problemi causati dal virus, si è defilata facendo decadere le funzioni. Appoggiato da altri personaggi attivi in Svizzera nella nostra disciplina, ho accettato subito la proposta giuntami da Bangkok. Il problema è che, già in marzo, c’erano in programma i Mondiali: in così poco tempo, però, non sarei riuscito a mettere insieme una Nazionale con 20 atleti. E quindi, con gli altri 5 membri del Comitato nazionale, mi sono guardato in giro per vedere se potevamo partecipare anche solo con 2-3 atleti. Sarebbe stato un peccato non essere presenti – come Svizzera – a una manifestazione così importante. E così abbiamo deciso che la cosa migliore era portare a Bangkok tre atleti tutti ticinesi, usciti da una selezione interna. La World Muaythai Federation si occupa di tutto ciò che riguarda il nostro sport a livello amatoriale. Gli atleti thailandesi sono i maestri assoluti, e dunque non possono partecipare al Mondiale amateurs. La Thailandia però ospita volentieri la manifestazione e mette a disposizione del resto del mondo le migliori strutture, gli arbitri e i giudici».

‘Imparo qualcosa ogni giorno’

Una Nazionale di piccole dimensioni, ma tutt’altro che modesta, considerati i successi ottenuti in una competizione in cui le altre 24 Nazionali schieravano anche 20 atleti ciascuna. «La finale, contro un ragazzo francese, è stata molto combattuta», racconta Aris, «la felicità è stata enorme, specie perché mi ripagava dell’enorme lavoro fatto negli ultimi mesi, fra dieta e allenamenti. Si tratta comunque di sacrifici che faccio volentieri. Combatto da circa due anni, come atleta sono cresciuto abbastanza in fretta, e credo dipenda proprio dalla mia grande voglia di affermarmi. Qui si lavora in armonia, l’ambiente è bellissimo, fra noi atleti c’è una fratellanza pazzesca. Dai miei compagni e dagli allenatori imparo molte cose ogni giorno. Mi alleno quattro volte la settimana, per circa due ore, ma poi corro e mi alleno anche privatamente». Quali sono oggi i tuoi obiettivi? «Innanzitutto terminare l’apprendistato e prendermi il diploma, come d’accordo anche col mio allenatore. Per il momento va tutto bene, riesco a conciliare bene scuola, lavoro e palestra. Il mio traguardo nello sport è crescere, imparare ogni giorno qualcosa, rubando magari segreti e trucchi ai miei compagni più esperti. E un giorno, chissà, fare in modo che la thai boxe diventi il mio lavoro».

Torniamo per un attimo a Bangkok: com’è combattere nel Paese che il vostro sport lo ha inventato? «In Thailandia c’è un ambiente pazzesco, specie perché il modo di tifare è del tutto diverso da quanto succede da noi ad esempio durante le partite di calcio. I cori degli appassionati è come se seguissero un respiro unico. Me ne sono accorto durante i miei combattimenti, ma soprattutto quando siamo andati a vedere alcuni incontri fra professionisti nel più grande stadio di Bangkok: è una cosa che fa venire davvero la pelle d’oca».

‘Aiutiamo i ragazzi anche a integrarsi’

Alle pareti della palestra sono appese almeno venti bandiere di Paesi diversi, a rappresentare le nazionalità di tutti gli atleti iscritti al club… «La nostra palestra aiuta anche i ragazzi stranieri a integrarsi», spiega Manighetti, «proprio come aveva fatto con me la società di judo che frequentavo quando a 10 anni, insieme a mia mamma, sono arrivato in Ticino dalla Thailandia. Da noi si allenano anche ragazzi problematici, gente che magari ha bisogno di indirizzare la rabbia in modo costruttivo e regolato, incanalato. Riceviamo spesso anche ospiti dei centri asilanti, oppure accogliamo ragazzi su richiesta di istituti per la gioventù».

Un po’ come succede per tutti gli sport di contatto e di combattimento, anche la thai boxe gode – fra chi la conosce poco o punto – di pessima fama… «Purtroppo hai ragione: se una sera c’è una rissa, la prima cosa che tutti fanno è chiedere se i protagonisti frequentano il ring. Per noi è brutto, perché lavoriamo duro per insegnare ai ragazzi disciplina, rispetto e solidarietà, per poi essere considerati soltanto una fabbrica di picchiatori. In realtà, le pecore nere ci sono in ogni ambito e in ogni sport».

Prima di salutarci, dico a Sarayu che – mentre lo aspettavo – sono stato colpito dalla quantità di bambine e ragazze che varcavano la soglia della palestra… «Abbiamo moltissime iscritte, fin dalla categoria Under 10. Le ragazze, fra l’altro, in generale si dimostrano ancor più impegnate e determinate dei maschi. Vorremmo comunque che le donne si avvicinassero ancor di più alla nostra arte, e così per il weekend del 5 e 6 maggio – venerdì e sabato – stiamo organizzando un evento – il Ladies Fight – dedicato esclusivamente a match femminili, accompagnato da musica e cucina thailandese, perché a me interessa anche far conoscere la cultura del mio Paese d’origine, oltre al nostro sport nazionale».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE