automobilismo

Per Marciello secondo test verso la 24 ore del Nordschleife

Al Nurburgring Langstrecken Series, il ticinese con Ellis e Stolz si è classificato tredicesimo. Adesso è il turno del campionato British Gt

Una pista scivolosa
3 aprile 2023
|

Secondo appuntamento nel Nurburgring Langstrecken Series per Raffaele Marciello che continua la sua preparazione in vista della 24H del Nordschleife di fine maggio. Per l’occasione la giallo-blu Mercedes Amg Gt3 numero 8 del Team Hrt ha schierato oltre al ticinese, anche il connazionale svizzero Philip Ellis e il tedesco Luca Stolz. Come per la prima occasione, l’obiettivo di questa gara era quello di affinare il set-up della vettura e allenare i piloti al sempre difficilissimo tracciato di ben ventitré chilometri che, nonostante l’esperienza, non smette mai di creare insidie e sorprese nel corso delle varie gare.

Dopo una prima giornata di test privati il venerdì, la vera e propria giornata di gara si è articolata il sabato con le prove di qualificazione seguite dalla gara nel pomeriggio dalla durata di quattro ore. Nella prova di qualificazione, svoltasi in condizioni di pista umida, ha guidato unicamente il tedesco Luca Stolz che si è posizionato in tredicesima posizione, non riuscendo a trovare il grip necessario per un risultato migliore. Nella gara del pomeriggio, il via è stato preso da Marciello che ha condotto una partenza molto prudente, non avendo guidato al mattino in condizioni di pista scivolosa, scendendo in diciassettesima posizione, complici anche le gomme slick scelte strategicamente dall'ingegnere di pista. Risalito sino alla tredicesima posizione ha lasciato il volante a Ellis che è sceso in diciassettesima piazza.

Consegnato il volante a Stolz, il tedesco si è riportato in dodicesima posizione scivolando poi nuovamente in quattordicesima piazza e chiudendo così la corsa. Altri importanti dati sono stati dunque raccolti in vista della ventiquattro ore; dati che verranno ulteriormente approfonditi in una prossima gara di preparazione che si svolgerà tra due settimane. Giunti al termine di questo ennesimo weekend di corse, Marciello potrà dare finalmente inizio al proprio impegno nel campionato British Gt per il quale il prossimo weekend si svolgerà il primo appuntamento in calendario presso il tracciato di Oulton Park.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE