corsa d’orientamento

Il sigillo di Aschwanden ed Elisa Bertozzi su Curzútt

La seconda tappa del Trofeo miglior orientista premia chi non ha preso parte la sera ai Campionati nazionali in notturna

27 marzo 2023
|

Disputata secondo la formula middle e con cartina in scala 1:7’500, la seconda gara del Trofeo miglior orientista BancaStato/Asti ha visto correre nei boschi di Curzútt quasi 400 concorrenti giunti trafelati al traguardo situato alla chiesetta di S. Bernardo. Dopo una lunga salita per guadagnare la quota della partenza, posta a 730 metri, i tracciati sono risultati ben distribuiti fra costa, salita e discesa, con punti di controllo a tratti assai visibili fra gli alberi ancora spogli. Così il compito tecnico è sembrato ai più meno difficile del previsto e i tempi di percorrenza correttamente aderenti ai parametri assegnati alle 24 categorie.

Sul tracciato più impegnativo lo svittese Sven Aschwanden ha fatto valere la sua maggior freschezza fisica rispetto agli atleti che la sera prima avevano gareggiato nei Campionati svizzeri in notturna. Al traguardo precede Elia Ren (Asco Lugano) di 1’25’’ e Manuel Asmus (Gold Savosa) di 2’07’’. A seguire, fino al decimo rango, appunto gli atleti reduci dal faticoso impegno serale e dal cortissimo riposo, con distacchi contenuti nei sette minuti dello junior Enea Rossi (Scom Mendrisio).

Per l’esito della corsa femminile valgono le medesime osservazioni. Al comando delle Dal figura Elisa Bertozzi (Gold Savosa) che ha saggiamente rinunciato alla lunghissima gara élite della serata, anche in previsione del prossimo weekend nazionale, con i test che designeranno la squadra svizzera per il primo girone di Coppa del mondo in Norvegia. La sua decisione è stata premiata dalla vittoria nei boschi di Curzútt, davanti di 27 secondi a Elena Pezzati (Scom Mendrisio), che invece si è accollata il doppio impegno, apparentemente senza grandi penalità sul piano fisico. Al terzo rango si è inserita la basilese Ines Merz, già atleta della squadra nazionale svizzera, staccata di 2’37’’, mentre il quarto rango è della junior Emma Kocsis (Asco Lugano), in ritardo di 3’51’’. Kocsis poche ore prima aveva chiuso al 9° rango la prova per il titolo nazionale in notturna fra le D18.

Nelle categorie giovanili poche le novità, con i vincitori della gara di Novaggio che si sono puntualmente ripetuti in testa alle classifiche. Solo tre le sostituzioni: Luna Hohl (Gov Vallemaggia) si è imposta nelle D14 in assenza della leader Sara Bomio-Pacciorini, finita all’ingrato quarto rango nella gara di Campionato svizzero in notturna, mentre Lucia Baumgartner (Scom Mendrisio) nelle D18 rimpiazza al vertice la compagna di società Julie Fomasi, e Tobia Turrini (Asco Lugano) si installa sul gradino più alto del podio negli H16. Fra gli over 35 rientro e successo di Graziella Quadri Kocsis nelle D40 e ugual rientro con vittoria di Carla Bolis (O-92 Piano di Magadino) fra le D60. Nelle categorie alternative degli attivi c’è stato invece più movimento, con sostituzioni ai vertici per tutte le categorie (Ham, Hak, Hb, Dak e Db) destinate agli atleti fra i 19 e i 39 anni di età e oltre, che non vogliono affrontare percorsi troppo lunghi o troppo tecnici.

Vincitori di categoria: D10: Isabel Roncoroni (Scom Mendrisio); D12: Alessia Asmus (Gold Savosa); D14: Luna Hohl (Gov Vallemaggia); D16: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); D18: Lucia Baumgartner (Scom Mendrisio); D40: Graziella Quadri Kocsis (Asco Lugano); D50: Ursi Ruppenthal (Olg Chur); D60: Carla Bolis (O-92 Piano di Magadino); Dak: Linda Talbonen (Kalevan Rasti Finlandia); Db: Lorena Chiodoni (Asco Lugano); Dal: Elisa Bertozzi (Gold Savosa); Open corto: Zeno e Ornella Romeo (O-92 Piano di Magadino); H10: Riccardo Zambarda (C.O. Aget Lugano); H12: Sebastiano Amaro (Asco Lugano); H14: Noah Bricalli (C.O. Aget Lugano); H16: Tobia Turrini (Asco Lugano); H18: Liam Malnati (C.O. Aget Lugano); H40: Silvio Vassalli (Asco Lugano); H50: Tiziano Boiani (O-92 Piano di Magadino); H60: Francesco Guglielmetti (Gold Savosa); H70: Vincenzo Pellegrini (C.O. Aget Lugano); Ham: Alex Del Fedele (Asco Lugano); Hak: Alessio Bernardoni (Gold Savosa); Hb: Christian Mozzetti (Gov Vallemaggia); Hal: Sven Aschwanden (Olg Goldau).

Le classifiche complete con i tempi intermedi si trovano su www.swiss-orienteering.ch, mentre su www.asti-ticino.ch sono pubblicati i percorsi delle varie categorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE