Motociclismo

Francesco Bagnaia parte bene a Portimao

L'italiano della Ducati fa suo il primo Gran Premio stagionale, davanti a Maverick Viñales e Marco Bezzecchi

Onorato al meglio il numero 1
26 marzo 2023
|

Francesco Bagnaia è partito al meglio in vista della conferma del suo titolo nel Motomondiale. Sul circuito portoghese di Portimao l'italiano della Ducati si è imposto nel primo Gran Premio stagionale, precedendo lo spagnolo Maverick Viñales (Aprilia) di 0"867 e l'italiano Marco Bezzecchi (Ducati) di 2"726. Si è invece ritirato lo spagnolo Marc Marquez (Honda), partito dalla pole position, protagonista di una caduta con il padrone di casa Miguel Oliveira (Aprilia-Rnf). E proprio Marquez ha avuto la peggio, con una probabile frattura alla mano destra, mentre il portoghese se l'è cavata con una contusione alla gamba. Oliveira era tra l'altro partito ottimamente, salendo in vetta dalla quarta posizione, ma era poi stato superato da Bagnaia al secondo giro, poco prima di uscire di scena.

Al quarto posto si è classificato il francese Yohann Zarco, capace di guadagnare tre posizioni nell'ultimo giro, mentre Fabio Quartararo si è classificato ottavo, dopo che nelle fasi iniziali era retrocesso fino in quindicesima posizione.

Bagnaia si era già imposto nella gara sprint di sabato, al suo debutto, che gli ha dato ulteriori dodici punti in classifica.

Nelle categorie inferiori i successi sono andati in Moto2 allo spagnolo Pedro Acosta, davanti al connazionale Aron Canet e all'italiano Tony Arbolino, così come in Moto3 si è pure registrata una doppietta iberica con Daniel Holgado e David Muñoz, davanti al brasiliano Diogo Moreira.

Il prossimo appuntamento è in programma già settimana prossima a Termas de Rio Hondo in Argentina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE