PATTINAGGIO ARISTICO

La selezione Ticino brilla all'Arge Alp di Innsbruck

Secondo posto a squadre alle spalle del Südtirol/Alto Adige, grazie anche alle vittorie di Elena Martinenghi (13), Clara Toniolo (U15) e Sara Franzi (U19)

22 marzo 2023
|

Lo scorso fine settimana, la rappresentanza della Federazione ticinese di pattinaggio ha preso parte alla competizione che si è svolta a Telfs nei pressi di Innsbruck in Austria, nel contesto della comunità di lavoro delle regioni alpine ArgeAlp.

Il Ticino ha ottenuto un brillantissimo secondo posto nella classifica a squadre superato unicamente dal Südtirol/Alto Adige, che ha confermato il primo posto della scorsa stagione. Sul terzo gradino del podio è salito il Trentino, secondo lo scorso anno. A seguire, nell’ordine, 4° San Gallo, 5° Grigioni, 6ª Baviera, 7° Tirolo e 8° Salisburgo.

Lo splendido risultato di squadra è stato possibile grazie al contributo di tutte le atlete e di tutti gli atleti che hanno partecipato nelle quattro categorie femminili (under11, under13, under15 e under19) e nella under 13 maschile. Purtroppo, il Ticino non avendo nessun rappresentante in ben 3 categorie maschili (U11, U15 e U19) non ha potuto lottare ad armi pari con il Südtirol per la vittoria finale.

A livello individuale, da sottolineare le splendide vittorie di Elena Martinenghi nella categoria U13, di Clara Toniolo in quella U15 e di Sara Franzi tra le U19 che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto della competizione. Ma tutte le ragazze e i ragazzi si sono comportati brillantemente dando il loro contributo al risultato finale di squadra.

Per tutti, e non solo per chi era al debuttato, è stata anche un’ottima occasione per confrontarsi in un contesto internazionale e acquisire un importante bagaglio d’esperienza. Altro aspetto importante è stato lo spirito di squadra creato, cosa non scontata in uno sport individuale come il pattinaggio artistico.

Il dettaglio dei risultati delle categorie femminili:

U11: 6. Alizée Cantarelli, 10. Kira Fallscheer, 14. Lucrezia Vadon, 15. Lea Bocchino

U13: 1. Elena Martinenghi, 4. Coralie Cantarelli, 5. Aline Zufferey, 11. Melanie Wittwer

U15: 1. Clara Toniolo, 4. Elisa Stefanoni, 6. Ginevra Biaggini, 15. Anna Caselli

U19: 1. Sara Franzi, 5. Sofia Franzi, 6. Valentina Binaghi, 9. Sabina Mesic

E in quella maschile:

U13: 4. Riccardo Arnaboldi, 6. Tristan Paternoster

La delegazione ticinese si è distinta anche per il brio e l’entusiasmo portati a bordo pista dove ha sicuramente primeggiato nella “gara” del tifo.

L’anno prossimo sarà il Trentino a ospitare l’edizione 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE