Sci alpino

Da un record all’altro: Odermatt non si ferma più

Solo briciole alla concorrenza nel gigante di fine stagione. Il nidvaldese scalza Hermann Maier dalla classifica di tutti i tempi

Nessuno meglio di lui
(Keystone)
18 marzo 2023
|

Marco Odermatt ha regalato un altro momento storico allo sci elvetico al termine di un inverno da sogno. Il nidvaldese ha infatti dominato anche l’ultimo slalom gigante staginale, quello delle finali di Soldeu, cancellando il record di Hermann Maier in fatto di punti complessivi in una stagione di Coppa del mondo.

Odermatt meglio di tutti, quest’anno e da sempre, visto che il bottino intascato sulle nevi di Soldeu lo portano avanti di 42 lunghezze rispetto al record di 2’000 punti che Maier aveva raggranellato 23 anni fa.

Ad Andorra, Odermatt si è dimostrato ancora una volta un fuoriclasse. Ha vinto infliggendo distacci abissali ai suoi rivali, con il secondo classificato, il norvegese Henrik Kristoffersen, già staccato di 2 secondi e 11 centesimi. A completare il podio di giornata è stato l’austriaco Marco Schwarz.

Il secondo miglior svizzero è stato Thomas Tumler. Nella seconda manche, grazie al miglior tempo, il grigionese ha recuperato undici posizioni: quinto posto finale per lui, sinonimo di secondo miglior risultato in uno slalom gigante di Coppa del Mondo. Esito opposto nella seconda prova per Loïc Meillard e Gino Caviezel scivolati rispettivamente dalla quinta alla decima posizione e dalla nona alla quattordicesima.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE