PALLANUOTO

Il Lugano fa un sol boccone del malcapitato Ginevra

Al Lido, risultato mai in discussione con gli Sharks che alzano il piede dall’acceleratore soltanto nell’ultimo quarto

12 marzo 2023
|

Larga vittoria per i Lugano Sharks, che al Lido fanno un sol boccone del Ginevra, al termine di una partita mai in discussione. Partono subito forte i ragazzi di coach Del Galdo, trascinati dalle a verve realizzativa di Yassin Scala e da una difesa molto ordinata, pronta a limitare le conclusioni del temuto Calic e i rifornimenti ai centroboa. Gli Sharks dimostrano di essere più avanti nella preparazione rispetto agli ospiti, mostrando un’ottima tenuta del campo e una buona solidità tattica e fisica, che andrà sempre migliorando grazie all’ineccepibile lavoro svolto quotidianamente. Nel secondo e terzo, i padroni di casa abbattono gli ospiti, sigillando reti di pregevole fattura e arrivano all’alba dell’ultimo quarto con un vantaggio di 11 reti, impossibile da colmare vista la prestazione. L’ultimo quarto diventa così una pura formalità per la squadra di casa, che alza il piede dall’acceleratore e concede maggiori spazi agli ospiti.

La vittoria di sabato non deve illudere i ticinesi, il lavoro da svolgere è ancora tanto, ma iniziano a vedersi i primi risultati, soprattutto quelli legati alla valorizzazione dei giovani, splendidamente supervisionati dagli esperti Pagani, Busilacchi e Zanola. A parte il già citato Scala, sono tante le note degne di menzione da annotare in taccuino, brillano su tutte le prestazioni del sempre più titolare Ryan Maffioli (classe 2005) e del portiere Galetti (classe 2006) che para il suo secondo rigore stagionale; emozionano le tre reti del giovane mancino Campanella (anche lui 2006) e l’esordio assoluto in serie A di Christian Ravetta (il terzo dei tre fratelli in acqua, classe 2010), frutti di un vivaio florido e ricco di talenti, al quale mister Del Galdo può attingere in ogni situazione, valorizzando sempre più i brillanti ragazzi ticinesi che negli ultimi anni hanno fatto incetta di titoli nazionali.

Il prossimo impegno per gli Sharks sarà sabato 25 alle 20 contro lo Sciaffusa, nuovamente al Lido di Lugano.

Lugano – Ginevra (5-2, 4-0, 6-2, 2-5) 17-9

Lugano: Galetti, Scala 5, S. Ravetta 1, Pagani 4, Busilacchi 2, Zanola, Maffioli 2, C. Ravetta, Pucar, Campanella 3, Luis, Nieddu, N. Ravetta.

Ginevra: A. Groebli, Barros, Butic 4, Karamustafa, Haldi 1, Nagy 1, Montoya 1, Pittet, Nordet, Calic 1, Kakkatil, W. Groebli, Jusic 1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE