TIRO SPORTIVO

Jason Solari torna da Berna con il titolo in tasca

Con 244 punti, il bleniese si è laureato campione svizzero alla pistola dieci metri, in un weekend nazionale in cui il Ticino ha fatto la sua parte

Sul podio con tanto di primato svizzero
7 marzo 2023
|

Nel weekend a Berna si sono dati appuntamento i migliori tiratori svizzeri con il fucile e pistola ad aria compressa, in occasione dei Campionati nazionali. Anche quest’anno la partecipazione ticinese è stata degna dei valori espressi nelle passate edizioni. Molto buoni i risultati ottenuti venerdì alla pistola 10 m. Il nazionale Jason Solari, di Malvaglia, era il chiaro favorito all’inizio dei Campionati svizzeri tra gli élite, e il ticinese è stato all’altezza della sua fama, vincendo sia la gara qualificativa, sia la finale a eliminazione. Con 244 punti, il bleniese ha difeso il titolo 2022 laureandosi nuovamente campione svizzero, in un weekend coronato anche dal nuovo primato nazionale.

In finalissima anche Jonathan Schnell di Pregassona che ha terminato con un ottimo settimo rango, che gli è valso il diploma nazionale, mentre da segnalare c’è anche il decimo posto di Andrea Villani (Pollegio), che ha mancato di poco l’accesso alla finalissima.

Sabato erano invece in gara gli juniores al fucile e alla pistola. Su tutti segnaliamo il buon piazzamento di Jacopo Imerico, di Lugano, che ha terminato al settimo posto tra gli U21 alla pistola 10 m (dopo aver occupato il terzo posto al termine delle qualificazioni), mentre alla carabina Alexia Tela di Pedrinate ha svolto una buona gara, conclusa purtroppo a un niente dalla finalissima (nono rango, a un solo decimo di punto dalla finale).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE