Altri sport

Inline hockey, si riparte da Supercoppa e Awards 2022

Malcantone e Sayaluca, dominatori della scorsa stagione, si affronteranno sabato 11 marzo per il primo trofeo dell’anno

7 marzo 2023
|

Inutile girarci attorno: è tempo di inline. A suggerirlo sono le temperature in rialzo, le primule che spuntano e soprattutto la voglia di rivedere all’opera Malcantone e Sayaluca, che dopo averci deliziato con una finale di campionato tutta ticinese sono pronte a dare il bis in apertura della nuova stagione con la Supercoppa, riservata al vincitore di Coppa Svizzera e al campione svizzero, rispettivamente Sayaluca e Malcantone. Autrici di un 2022 fenomenale, le ticinesi calcheranno la pista dei Rangers a Pregassona sabato 11 marzo alle 15 in ciò che si potrebbe definire una prima rivincita per il Sayaluca, sconfitto in finale di campionato proprio dai cugini del Malcantone 3 mesi fa. «È l’occasione per vedere se abbiamo capito gli errori dell’anno scorso», confessa coach Roy Bay, che non ha molto da recriminare al termine di una stagione comunque esaltante, farcita da un argento ai Campionati europei per club e una Coppa Svizzera dominata.

Per il campione svizzero Malcantone si tratta invece di confermare l’incredibile successo del 2022. «Quest’anno sarà più difficile – ammette coach Schuler –, la pressione è maggiore». L’impressione è che i due coach abbiano le idee chiare e continuino il ringiovanimento delle rose. Il Sayaluca perde Michele Crivelli, che torna al Paradiso in Prima lega, come pure Martino Leidi, che va in "pensione", e Stefan Bialik, che si prende un anno sabbatico. Potrà però contare su Nick Frisberg, in arrivo dal Givisiez, e sui gemelli Gabriele e Luca Foglia, stelle del campionato juniores, che faranno il salto nella categoria regina. Rimaneggiamenti anche per il Malcantone che perde Thomas Felappi, di ritorno nel "suo" Capolago, Alessandro Müller e Damiano Casellini, che vanno a rinforzare la Seconda Lega del Malcantone, mentre Dewis Prior si rilancia in Prima Lega coi Rangers di Lugano. In arrivo il giovanissimo portiere Gabriele Curcio e il bomber del Paradiso Marco Della Santa. Anche lo staff tecnico si rinnova con Mattia Reinhart degli Eagles Vedeggio, che andrà ad assistere coach Schuler, e Fausto Donadelli che comincerà la sua attività di mental coach.

A prescindere dal risultato, sabato sarà una festa per il movimento ticinese. Infatti, al termine della Supercoppa si svolgerà la serata di gala degli Awards, in cui vengono premiati giocatori e allenatori più meritevoli della stagione scorsa. Visto come sono andate le cose, i ticinesi sono destinati a fare incetta di premi. Programma e risultati su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE