Altri sport

Scarso innevamento, saltano i Mondiali Juniores di freestyle

Le prove iridate si sarebbero dovute tenere ad Airolo dal 23 al 26 marzo. Cocchi: ‘Non è stata una decisione presa a cuor leggero’

È andata così
(TiSki)
27 febbraio 2023
|

Troppa poca neve, e ad Airolo si getta la spugna. La mancanza di ‘materia prima’ costringe infatti gli organizzatori ad alzare bandiera bianca e i Mondiali Juniores di freestyle, originariamente in programma nella stazione sciistica altoleventinese dal 23 al 26 marzo, non si disputeranno.

L’esigua quantità di neve presente, osserva il comitato organizzativo nel darne notizia, non permette la preparazione della pista dedicata al Moguls e della zona di Aerials e dunque lo svolgimento delle gare pianificate. Neppure le previsioni meteorologiche nel breve termine danno sufficienti garanzie.

«Non è stata una decisione presa a cuor leggero, ma non c’erano altre opzioni – evidenzia il presidente del comitato organizzativo Matteo Cocchi –. Un vero peccato sia per noi, che da mesi eravamo al lavoro per riportare i Mondiali Juniores di sci freestyle in Leventina, sia per tutti i partner e gli sponsor coinvolti che hanno scelto di sostenerci, in particolare per Valbianca Sa, che gestisce gli impianti di risalita. Nonostante ciò, non ci perdiamo d’animo: siamo fiduciosi che, se non già dalla prossima stagione, una manifestazione di questa importanza possa fare presto ritorno ad Airolo sotto l’egida della Federazione di Sci della Svizzera italiana TiSki».

La Federazione internazionale di sci è alla ricerca di una nuova destinazione per i Mondiali Juniores 2023 di Moguls ed Aerials.

Ticino Freestyle tiene infine a ringraziare per il sostegno Valbianca Sa, lo sponsor principale Raiffeisen, gli sponsor Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, Sunrise, Regazzi Sa, Ennio Ferrari Sa, GastroBellinzona Alto Ticino, Tcs Sezione Ticino, Caffè Chicco d’Oro e il Club Amici della Fssi, i partner Fis, Swiss-Ski e Swiss Olympic, i partner istituzionali Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto, l’Ufficio federale dello sport Ufspo e l’Esercito svizzero, il Comune di Airolo, di Quinto, di Prato Leventina, di Bedretto e i Patriziati di Sobrio e Calonico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE