unihockey

Ticino sconfitto, l’Astra Obvaldo è ancora vivo

I bellinzonesi sono stati battuti 3-1 dalla compagine di Sarnen in Gara 3, ma restano avanti per 2-1 nella serie

Bechtiger e compagni hanno ancora due possibilità per agguantare le semifinali
21 febbraio 2023
|

Il Ticino Unihockey, visto il periodo, domenica si sarebbe potuto travestire da boia e ammazzare la serie con Ad Astra. Gli obvaldesi, invece, hanno prevalso per 3-1 e quindi annullato il primo dei tre match point dei rossoblù per le semifinali. «È un’enorme occasione sprecata – commenta il viceallenatore del Tiuh Masa – in quanto tra le loro linee era assente Edholm e, da metà sfida, anche il loro allenatore-giocatore Arvidsson si è infortunato».

I padroni di casa sono stati abili a trovare due volte la rete nel primo tempo e, dunque, a costruirsi un margine di vantaggio. Un vantaggio che poi hanno saputo gestire durante l’intera sfida. «I primi due gol sono stati fatali – concorda il vice di Tomatis –. Forse non siamo entrati in partita con la determinazione giusta: nel primo tempo loro correvano e lottavano di più». Dalla seconda frazione in poi, i ticinesi hanno preso in mano le redini del gioco e hanno costretto i bianconeri a una partita soprattutto difensiva. Solo il capitano Monighetti, tuttavia, è riuscito a trafiggere il portiere avversario Britschgi, autore di alcuni interventi decisivi, compreso quello sul rigore di Schwender che avrebbe potuto riportare la contesa sul parziale 2-2. «Per oltre metà partita, sul piano del gioco siamo stati meglio noi, nonostante abbiamo commesso ancora troppe imprecisioni e sbavature – spiega Masa –. Ad Astra è stato bravo a difendersi, ma in fin dei conti penso che abbiamo perso per colpa nostra».

Il Ticino, anche se di certo non sorride, può non disperarsi, perché resta avanti 2-1 nella serie. Le due squadre si affronteranno nuovamente sabato all’Arti e Mestieri (alle ore 18) ed eventualmente domenica alla Dreifachhalle di Sarnen (ore 20).

Ad Astra Obvaldo - Ticino Unihockey (2-0 0-0 1-1) 3-1
Reti: 8’ Stöckel (Arvidsson) 1-0. 10’ Odermatt (Furrer) 2-0. 44’ Monighetti 2-1. 55’ Eberhardt (Von Wyl) 3-1.
Arbitri: Stäheli e Zähnler.
Note: 284 spettatori. Penalità: 1 x 2’ + 1 rigore contro l’Astra Obvaldo; 4 x 2’ contro il Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE