ROLLER

Al Palaroller non passa neanche il Dornbirn

Il Biasca si impone 4-2 nell’ultima casalinga di regular season e consolida il secondo posto in classifica

14 febbraio 2023
|

L’ultimo incontro di regular season sotto le volte del Palaroller ha visto i ticinesi accogliere gli austriaci del Dornbirn. I biaschesi, forti del vantaggio casalingo e della seconda posizione in classifica, hanno affrontato lo scontro diretto senza eccessive pressioni; non si può dire altrettanto per la squadra del Vorarlberg, costretta ad andare a punti per sperare di strappare un biglietto per i playoff.

Come all’andata, sono i gialloneri ad aprire le marcature: Kilian Hagspiel, tra i più prolifici realizzatori della lega, apre le danze dopo 4’ di gioco. Il Biasca – che non si trovava in una situazione di svantaggio dal settimo incontro stagionale – rimette rapidamente il match sui giusti binari. Ivan Ruggiero sorprende l’estremo difensore Gomes Da Silva con un appoggio approfittando del traffico davanti alla porta e gonfia la rete 30 secondi dopo su rigore. Il vantaggio consente ai padroni di casa di gestire la partita con calma e spegnere la foga degli inseguitori, chiudendosi intelligentemente in difesa e attendendo le occasioni propizie per colpire. Letale in questo senso il quartetto di powerplay composto da Saez, i fratelli Boll e Scanavin: a quest’ultimo il compito di finalizzare un fraseggio da manuale al 30’ per il 3-1. Il Dornbirn accorcia le distanze cinque minuti più tardi grazie a un contropiede di del Torno, ma il tentativo di rimonta si infrange al 42’20’’ sull’iniziativa individuale di Pablo Saez, che, coadiuvato dal buon movimento senza pallina dei compagni, manda fuori tempo la difesa avversaria e si presenta davanti a Da Silva per il definitivo 4-2.

Grazie alla quinta vittoria consecutiva, la compagine ticinese centra il traguardo playoff con largo anticipo e, trovandosi a -1 dalla capolista Thunerstern, resta in corsa per tentare il colpaccio. Ora, un mese di pausa prima delle trasferte contro Thunerstern e Diessbach, ma i viola saranno comunque di scena nell’impegno di Coppa del 23 febbraio a Seedorf contro l’Uri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE