Altri sport

Unihockey, Ticino-show: Astra Obvaldo sorpreso due volte

I rossoblù espugnano Sarnen e si riconfermano alla Arti e Mestieri: sono già a una vittoria dalle semifinali

Kainulainen e compagni possono sorridere
13 febbraio 2023
|

Nei giorni scorsi, l’allenatore Tomatis aveva fatto trasparire cauto ottimismo per la serie contro l’Astra Obvaldo. Il Tiuh, tuttavia, partiva sfavorito e affrontava la seconda forza del campionato. I rossoblù però hanno ribaltato i pronostici vincendo le prime due gare della serie: con un terzo successo, accederebbero alle semifinali dei playoff di Lnb.

Sul piano tattico, il Ticino è sceso in campo con delle novità. «Conoscevamo la forza del loro terzetto di attaccanti svedesi – spiega il vice allenatore Michel Masa – quindi abbiamo mescolato le carte, cercando di sorprendere la loro prima linea in contropiede e di essere più offensivi contro la loro seconda linea».

Nonostante l’accortezza riservata agli stranieri obvaldesi il Tiuh non inizia perfettamente gara 1, perché Stöckel riesce a trovare la via del gol due volte. Poi, però, il piano studiato da Tomatis ha successo, i rossoblù riescono a limitare le offensive degli svizzero tedeschi e a rendersi più volte pericolosi. L’equilibrio del confronto viene rotto tra il 43’ e il 49’, quando il Ticino infila ben quattro reti ai padroni di casa e ribalta il risultato, portandosi dal 6-4 all’8-7. Più volte in stagione il TIUH era stato trascinato dai suoi stranieri. A Sarnen però sono soprattutto i ticinesi a brillare: Nathan Regazzi sigla la tripletta, Mauro Ochsner, Reto Scandella e Demis Monighetti trovano la gioia personale, infine Mattia Gazzaniga e Massimo Bazzuri firmano due assist al bacio.

La rivincita a Bellinzona inizia a fotocopia del giorno precedente, con gli svedesi bianconeri a segnare le prime due reti. Anche stavolta, però, il Ticino non si lascia abbattere e sale in cattedra col passare dei minuti. «A tratti abbiamo dominato, anche contro la loro "linea forte" siamo riusciti a renderci pericolosi con le ripartenze – commenta Masa soddisfatto – ma anche la prova difensiva è stata da incorniciare. Stiamo rispettando il nostro "gameplan" e sta funzionando». Dalla Arti e Mestieri sembrano provenire solo buone notizie, perché anche il portiere Adrin Bechtiger è stato autore di un’ottima partita, Tatu Kiipeli e Roope Kainulainen hanno mostrato la loro classe in fase offensiva e anche Tino Nivala è tornato sul tabellino dei marcatori. «Tino ha comunque sempre disputato ottime gare – sottolinea Masa –, fa un lavoro che spesso non si vede ma è prezioso». L’unica nota stonata, forse, proviene solo dalle situazioni speciali: «Il nostro powerplay è stato inefficace, a contrario del loro che è riuscito a trovare ripetutamente la rete. Ci lavoreremo in settimana» riconosce il vice di Tomatis.

Gara 3 è in programma domenica 19 alle ore 17 a Sarnen. Se il Ticino Unihockey dovesse vincere, sarebbe qualificato per il quarto anno consecutivo alle semifinali. Un traguardo più che notevole.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE