unihockey

Un punto prezioso per il Ticino che vede i playoff

I rossoblù perdono dal Sarganserland (al supplementare) e dal Reinach, ma sorridono per la differenza reti. Verbano sconfitto due volte

Non è bastata la doppietta di Bazzurri per superare il Reinach
(Ti-Press/Piccoli)
23 gennaio 2023
|

Non è stato di certo un weekend di festa per il Tiuh, ma forse il bicchiere può essere visto come mezzo pieno. A un turno dal termine del campionato, infatti, la compagine ticinese si trova a +3 punti dal nono posto e con una differenza reti migliore di 21 gol rispetto ai diretti avversari. A meno di cataclismi, questo risultato garantisce a Monighetti e compagni l’accesso ai playoff. Considerando che a parità di punti è decisiva la differenza reti, con ogni probabilità resterà esclusa una tra Eggiwil e Grünenmatt. Tiuh, Friborgo e Reinach rientreranno clamorosamente nella bagarre playoff solo in caso di goleada. In tutto ciò, domenica il Ticino ospiterà il Kloten.

Il Ticino si presenta sabato a Sargans con Ja-Il Rota tra i pali. Gazzaniga apre subito lo score dopo un bello scambio con Kiipeli, che a sua volta trova la rete dopo il momentaneo pareggio dei padroni di casa. Monighetti allunga il vantaggio e porta i suoi sull’1-3 alla prima pausa. Nel periodo centrale, tuttavia, i sangallesi riescono a recuperare lo scarto, salvo poi farsi nuovamente superare dal gol di Kiipeli: 3-4. Nell’ultima frazione di gioco, alcuni errori della retroguardia rossoblù concedono pericolose occasioni al Sarganserland, che non perdona. Le doppiette di serata di Gazzaniga e Monighetti (a un minuto dal termine), tuttavia, rimandano la sfida all’overtime e regalano un punto fondamentale al Tiuh. Al supplementare decide il confronto Karlsson, lesto a sfruttare un contropiede concesso dal Ticino, per la decisiva rete del 7-6.

Ricca di marcature è anche la sfida del giorno successivo tra Reinach e Tiuh. Entrambe le squadre sono, infatti, abili a sfruttare le occasioni e gli errori degli avversari e a trasformarli in gol. A livello fisico la partita si rivela piuttosto ruvida, anticipando probabilmente l’intensità a cui si assisterà nei playoff. In un match equilibrato, risulta decisivo l’intervallo tra il 49’ e il 57’, in cui i padroni di casa si portano da 8-8 a 11-8. Il Tiuh prova a recuperare schierando sei uomini di movimento, riuscendo anche a trovare un gol. A porta vuota, però, gli argoviesi infilano la pallina del definitivo 12-9. Da segnalare per i rossoblù le doppiette dei giovanissimi Ciapini (2005) e Bazzuri (2001), così come le reti dei ticinesi Schwender e Boscolo, oltre a quelle dei "soliti" Kiipeli (2) e Kainulainen.

Doppia sconfitta invece per il Verbano, ormai raggiunto dal Langenthal in undicesima posizione. Sabato il Kloten ha espugnato il Cst per 3-9 (reti locali di Siira, Castellani e Mustonen), mentre domenica i gordolesi sono incappati in una sconfitta esterna per 7-3 contro l’Eggiwil (in gol Prato, Castellani e Mustonen). L’ultimo impegno della regular season ospiterà l’Altendorf, probabile avversario dei biancoblù nei playout.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE