unihockey

Tre punti fondamentali per il Tiuh, il Verbano perde ancora

Il Ticino si mantiene al quarto posto e in una posizione favorevole per qualificarsi ai playoff, mentre i vichinghi sono matematicamente ai playout

Come nel derby è stato Nathan Regazzi ad aprire le marcature per i rossoblù
16 gennaio 2023
|

Missione compiuta a Bellinzona. I ragazzi di Tomatis, consapevoli alla vigilia dell’importanza dell’incontro, non sbagliano e portano a casa i tre punti contro il Grünenmatt, avversario diretto per la qualificazione ai playoff.

Il Ticino prende subito in mano le redini dell’incontro, e nei primi otto minuti trova la via del gol con Regazzi e Monighetti. Prima della pausa, gli ospiti dimezzano lo svantaggio in superiorità numerica. Anche il powerplay dei ticinesi è però in gran serata, e in entrata di secondo periodo Kiipeli sigla il 3-1. La partita è viva e nel giro di pochi minuti il Grünenmatt ristabilisce la parità. Nemmeno un minuto più tardi, tuttavia, Gadoni riporta il Tiuh avanti per 4-3. Ancora in 5 contro 4 e ancora con Kiipeli, i rossoblù trovano la rete del 5-3. Non è però ancora l’allungo decisivo, perché qualche imprecisione difensiva del Ticino concede occasioni da gol agli ospiti. L’ultima frazione di gioco è un continuo botta e risposta, che tiene il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Al gol ospite rispondono Kiipeli e Monighetti, che fissano il parziale sul 7-6. Negli ultimi cinque minuti i bernesi provano il tutto per tutto, ma il Tiuh è bravo a gestire la pallina e a non subire rischi, conquistando meritatamente i tre punti.

A causa della classifica corta il Ticino non è ancora, nonostante il quarto posto, sicuro di partecipare ai playoff. Con 5 punti di vantaggio sul nono posto e tre turni ancora da disputare, i rossoblù sono però vicini a questo traguardo, e già il prossimo fine settimana potrebbero qualificarsi matematicamente. Gli avversari saranno Sarganserland e Lok Reinach, entrambi in trasferta.

Nuova battuta d’arresto invece per il Verbano che, sconfitto 8-5 dal Sarganserland, è ormai condannato a disputare i playout. Frapolli pareggia rapidamente il vantaggio sangallese, ma nella seconda parte di primo tempo il Sarganserland segna altre due volte. A inizio secondo tempo Prato riduce nuovamente lo scarto e dopo il 4-2 dei padroni di casa ci pensano ancora Prato e Castellani a riportare il punteggio in parità. A inizio terzo tempo arriva anche il vantaggio gordolese, a firma Nicoli, ma è una gioia di breve durata, visto che dieci secondi dopo arriva il pareggio. I terzi in classifica non ci stanno e nel giro di quattro minuti si portano sul 7-5, mentre nel finale arriva anche l’ottava rete. Il Verbano rimane così in undicesima posizione a sette punti dall’Altendorf decimo e con due lunghezze di vantaggio sul Langenthal, ultimo. Sabato al Cst arriverà il Kloten, mentre domenica Alberti e compagni renderanno visita all’Eggiwil.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE