Dakar 2023

Nuovo successo per Loeb

Al comando del rally-raid, dopo 10 tappe, c’è sempre il qatariota Al-Attiyah

11 gennaio 2023
|

Quarta vittoria di tappa per il francese Sebastian Loeb (Prodrive), che ha dominato la 10ª frazione della Dakar, in cartellone quest’anno in Arabia Saudita. Al comando della classifica generale, con ampio margine, c’è sempre il pilota qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota), che martedì ha concluso al 4° posto. Al termine dalla tappa che univa Harad a Shayban, Loeb ha preceduto lo svedese Mattias Ekstrom (Audi) con un margine di 3’04" e il brasiliano Lucas Moraes (Toyota) di 5’22". «Non abbiamo bisogno di attaccare», ha detto il A-Attiya, leader della corsa, aggiungendo che... «Non cercheremo di vincere tappe, ciò che conta è il successo finale».
Giovedì sarà la prima di due giornate definite ‘maratone’, dato che i concorrenti non avranno assistenza durante il bivacco di giovedì sera. In classifica, Al-Attiya vanta addirittura un’ora e 21 minuti di vantaggio sull’altra Toyota di Moraes.

Nelle moto Ross Branch – pilota del Botswana – ha conquistato in sella alla sua Hero il suo secondo successo in questa edizione. Seconda posizione per il francese Van Beveren (Honda), staccato di 21 secondi. Terzo il sudafricano Docherty (Husqvarna), a mezzo minuto. Quarto a 1 minuto dal vincitore si è piazzato l’argentino Kevin Benavides (Ktm), vincitore della Dakar 2021, che ha così preso il comando della classifica generale superando lo statunitense Howes (Husqvarna), ora distaccato di 1’29".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔