unihockey

Il Tiuh fa suo anche il secondo derby stagionale

La rimonta del Verbano si spegne sulla traversa colpita da Nordh a quindici secondi dalla sirena finale

Moranda e Gadoni lottano per la pallina, ma alla fine sarà quest’ultimo a festeggiare
9 gennaio 2023
|

Domenica a Tenero è andato in scena l’atteso derby tra le due compagini ticinesi militanti in Lnb. La voglia di vincere di entrambe si riflette nella grande intensità messa subito in campo dal primo minuto. Il Verbano fa la partita, ma il Tiuh si difende bene e riparte in contropiede, creando i pericoli maggiori. Un paio di ottime parate del portiere di casa Gaia negano la gioia del gol ai rossoblù, che comunque sbloccano il match con Regazzi dopo una fulminea ripartenza. I bellinzonesi raddoppiano in entrata di secondo tempo con Bazzuri, che sorprende il portiere dopo una punizione battuta intelligentemente da Monighetti. Il match prosegue in maniera equilibrata, ma è ancora il Tiuh a trovare la via del gol con un grande spunto personale di Kainulainen, che vale lo 0-3. La partita esce dai suoi binari nel terzo periodo, quando diventa meno difensiva. Alla prima marcatura dei padroni di casa con Alberti, risponde Kiipeli. Poi i vichinghi segnano altre due reti con Nicoli (premiato quale migliore dei suoi, al pari del portiere bellinzonese Bechtiger) e Cappiello e regalano ai trecento tifosi presenti un finale al cardiopalma. A quindici secondi dal termine, Nordh (fresco di ritorno in biancoblù per sostituire l’infortunato Kouvonen) fa però solo tremare la traversa della porta difesa da Bechtiger, e il Ticino si salva vincendo 3-4 come all’andata.

Sabato invece i gordolesi avevano potuto festeggiare un successo casalingo (davanti a 160 spettatori) ai danni del Friborgo per 5-2. Già nel primo tempo gli uomini di Eskelinen hanno fatto la differenza portandosi sul 3-0 grazie a Nordh, Castellani e Cappiello, a cui fa seguito a inizio periodo centrale il 4-0 di Alberti. Nel tempo conclusivo le due reti burgunde sono intramezzate dalla doppietta di Cappiello. Da sottolineare anche la buona prova fra i pali di Davide Bacciarini, non a caso premiato come migliore in campo per il Verbano.

Sconfitto all’Arti e Mestieri dalla capolista Thun il Ticino, che ha comunque offerto una buona prestazione. Gli ospiti iniziano meglio la sfida, e si portano in vantaggio per 2-0, Ciapini e Andreetta riescono a raddrizzare la sfida e a portare il primo parziale in parità e nel periodo centrale, Kainulainen risponde a una rete degli ospiti. Ma a cavallo della seconda pausa, il Thun compie l’allungo decisivo costruendosi un vantaggio di tre gol. Nel finale si aprono le difese ed entrambe le squadre riescono a finire sul tabellino più volte (Monighetti, Kainulainen e Kiipeli per i rossoblù), senza che però il Tiuh possa mai davvero avvicinarsi al Thun, la sfida si conclude dunque 6-9.

Nel prossimo turno, il Tiuh affronterà una delle sei squadre riunite in due punti tra il quarto e il nono posto, il Grünenmatt, in una sfida dunque di vitale importanza. Al Verbano, impegnato sul campo del Sarganserland, servirà invece un vero e proprio miracolo per accedere ai playoff.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE