Sci alpino

Sci tedesco in lutto: è morta Rosi Mittermaier

L’apoteosi l’aveva realizzata ai Giochi di Innsbruck nel 1976, con due medaglie d’oro e un argento. Aveva 72 anni

In azione, nel 1974
(Keystone)
5 gennaio 2023
|

L’icona dello sci tedesco Rosi Mittermaier è morta. La due volte campionessa olimpica si è addormentata "serenamente" mercoledì "dopo una grave malattia", all’età di 72 anni, secondo un comunicato della sua famiglia.

Rosi Mittermaier aveva regalato una delle più grandi celebrazioni della storia olimpica tedesca, vincendo la medaglia d’oro in discesa e slalom e un argento in slalom gigante a Innsbruck 1976, successi che le valsero l’appellativo ‘Gold-Rosi’ e la stima di moltissimi tifosi. "A casa dei miei genitori c’era un’intera stanza piena di posta e pacchi. In un mese sono arrivate 27’000 lettere, il postino ci ha detto che era completamente impazzito perché doveva portare tutta quella marea di corrispondenza fino alla Winklmoosalm", aveva ricordato Mittermaier in occasione del suo 70° compleanno.

Sposata con Christian Neureuther, pure lui ex sciatore, viveva a Garmisch. Il figlio Felix divenne in seguito l’atleta tedesco di maggior successo nella storia della Coppa del Mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE