Football americano

In condizioni critiche dopo un contrasto in campo

Il ‘safety’ dei Buffalo Bills, Damar Hamlin, collassato nel mezzo del campo durante la partita contro i Bengals

Momenti di apprensione a Cincinnati
(Keystone)
3 gennaio 2023
|

Damar Hamlin, safety dei Buffalo Bills, è stato trasferito in un ospedale a Cincinnati in "condizioni critiche" dopo essere collassato sul campo nel mezzo della partita di lunedì sera contro i Bengals, ha reso noto la National Football League (Nfl).

A metà del primo quarto Hamlin, un difensore, ha subìto un duro colpo in un contrasto, si è rimesso in piedi e poi è crollato a terra per non rialzarsi più. Ha ricevuto cure mediche per più di 30 minuti, con l’emittente sportiva statunitense Espn che ha detto che è stato eseguito un massaggio cardiaco. I giocatori di entrambe le squadre si sono affollati intorno a Hamlin durante i primi soccorsi, molti di loro pregando in ginocchio e alcuni in lacrime.

Il pubblico a Cincinnati è rimasto in silenzio e la copertura televisiva ha lasciato il campo. Hamlin, 24 anni, era sotto ossigeno quando è stato portato fuori dal campo su una barella. La sua famiglia, che stava guardando la partita, lo ha raggiunto sull’ambulanza, ha riferito Espn. Secondo i resoconti dei media, Hamlin è stato portato al vicino centro medico dell’Università di Cincinnati.

La partita è stata dichiarata "temporaneamente sospesa" dopo un consulto tra gli allenatori delle due squadre e gli arbitri e ai giocatori è stato ordinato di recarsi negli spogliatoi. La National Football League ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma che il match è stato rinviato e ha fornito dettagli sulle condizioni di Hamlin: "Ha ricevuto assistenza immediata sul campo da personale medico di squadra e indipendente e paramedici locali. Successivamente è stato trasportato in un ospedale locale, dove è in condizioni critiche". Le riprese video mostrano che Hamlin è stato colpito nella parte superiore del torace.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE