SALTO CON GLI SCI

A Oberstdorf delude Deschwanden: s’impone Granerud

La prima tappa del Quattro trampolini va al norvegese, che si lascia alle spalle Zyla e Kubacki. Il lucernese, invece, è fuori già dopo la prima manche

Parte male l’avventura del lucernese
(Keystone)
29 dicembre 2022
|

Porta la firma di Halvor Egner Granerud la prima tappa del Quattro trampolini, andata in scena quest’oggi a Obersdorf. Unico svizzero in gara, Gregor Deschwanden ha invece deluso, dovendosi accontentare del 37esimo posto in un concorso per lui già concluso dopo il primo salto.

Dopo un primo notevole salto di 142,5 metri, Granerud ha fatto meglio che difendersi in finale: grazie a un balzo di 139 metri, a ventisei anni si è regalato il suo quindicesimo successo in Coppa del mondo, il primo nella prestigiosa tournée invernale tra Austria e Germania. Un successo senza grinze quello del norvegese, che ha dominato la prova lasciando a 13,4 punti il secondo classificato, il polacco Piotr Zyla (132,5 e 137 metri). A completare il podio è invece l’attuale leader di Coppa del mondo, e favorito per il successo finale in quest’edizione del Quattro tramplini, anche se Dawid Kubacki (140,5 e 136 metri) adesso è già staccato di 17,5 punti da Granerud.

Quanto a Gregor Deschwanden, il lucernese non ha raggiunto quello che era il suo obiettivo minimo ed è uscito di scena già nella prima manche, dove è atterrato già dopo 107,5 metri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE